Approfondimento: Servizio Bibliotecario Nazionale (sesta parte)

Per saperne di più: i siti da consultare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2001]

Leggi la quinta parte

Non si può neanche escludere che a lungo termine i software adattati per il colloquio con l'indice finiscano per sostituire quelli nativi SBN, cosa che difficilmente potrebbe essere considerata desiderabile perché i secondi - e questo vale in particolare per il client/server - hanno il vantaggio di essere programmi di proprietà pubblica e non derivati da prodotti commerciali. Naturalmente però i prodotti nativi SBN non potranno far valere questo vantaggio se non dimostreranno anche adeguate qualità tecniche.

Per quanto riguarda l'unico prodotto nativo SBN attualmente proponibile (considerato che i sw per mainframe sono in fase di dismissione, e quello per Unix/X-Totem costituisce al più una soluzione di transizione, come del resto quello per Adabas/Unix, ancorché di migliore qualità), cioè SBN client/server, il suo uso in produzione nel Polo Ligure dà finalmente conforto a coloro che desiderano che continui la disponibilità di prodotti SBN interamente di proprietà pubblica e che sperano che questo software continui a dare buoni risultati anche nel medio e lungo periodo. Sul piano strategico, un fallimento di SBN client/server, sarebbe stato infatti molto negativo, perché - a differenza di quanto accaduto finora - avrebbe determinato la completa mancanza di un prodotto SBN di proprietà pubblica, ma per fortuna questa prospettiva sembrerebbe ora scongiurata.

I principali link per saperne di più:

Il sito ufficiale

OPAC WEB.

OPAC Z39.50:
- host: opac.sbn.it
- porta: 2100
- database: nopac

Beppe Pavoletti

Torna all'inizio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2433 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics