Vent'anni di Personal Computer (terza parte)

Il tragico destino di Phillip Katz.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2001]

Leggi la seconda parte

Un esempio di queste invenzioni rimaste nell'ombra assieme al loro creatore è senza dubbio il PKZIP, uno dei programmi più diffusi e famosi della storia dell'informatica, utilizzato per "zippare" i dati contenuti nei calcolatori, in maniera da comprimere le informazioni e ridurre lo spazio di memoria richiesto per la loro archiviazione.

A partire dal PKZIP sono stati sviluppati molti altri programmi simili, tra cui il recente WINZIP, tuttora utilizzato da milioni di utenti sparsi per il mondo. Sono in pochi a sapere che il nome PKZip deriva dalle iniziali di Phillip Katz, lo sfortunato inventore di questo programma.

La diffusione di massa del programma di Katz è uno dei più grandi fenomeni di partecipazione sociale della storia dell'informatica, uno dei rarissimi casi in cui uno standard è stato stabilito direttamente dagli utenti finali di un programma anziché dai capricci del mercato o dall'industria del software. Milioni di utenti adottano il programma di Katz e lo diffondono come un "virus benefico", non solo per l'indubbia efficienza del PKZIP. ma anche per protestare contro la Systems Enhancements Associates (SEA), una azienda che aveva trascinato Katz in tribunale per aver realizzato e distribuito gratuitamente il PKARC, una versione migliorata del programma di compressione ARC realizzato dalla SEA, che sporge denuncia per violazione del copyright e del suo marchio registrato. Dopo un accordo con la SEA che gli permette di evitare una multa salatissima, per evitare altri grattacapi legali Katz decide di abbandonare la sua prima creazione per realizzare il PKZIP, utilizzando un sistema di compressione differente da quello dell'ARC. Nel giro di pochi mesi la passione di Katz e l'entusiasmo degli utenti trasformano lo ZIP nel nuovo standard di compressione dei dati. Il primo a sorprendersi di questo successo è lo stesso Katz, che in una intervista rilasciata nel 1993 al Milwaukee Journal ha raccontato di aver scritto il suo programma unicamente per hobby.

Nonostante il suo grande successo come programmatore, nella vita Katz non si dimostra altrettanto fortunato. Il 14 aprile 2000 muore in solitudine, a soli 37 anni, in un motel di Milwaukee, nel Wisconsin, dove viene ritrovato accanto ad alcune bottiglie vuote di liquore.

Un destino decisamente diverso da quello di Phillip Katz ha trasformato William Henry Gates III, più noto come Bill Gates, nell'uomo più ricco del mondo, grazie ad una serie di mosse astute con cui nel corso degli anni Gates è riuscito a costruire un immagine vincente di sè, accreditandosi come pioniere dell'informatica e come padre di numerose invenzioni che sono diventate indispensabili per lo sviluppo dei moderni calcolatori.

Quella stessa deformazione della storia che ha trasformato i fratelli Lumiere negli "inventori del cinema", nonostante fossero il punto di arrivo e non il punto di partenza nello sviluppo del cinematografo, ha permesso a Bill Gates di scrivere la "sua" storia dell'informatica. In questo "universo parallelo" creato su misura, Bill Gates è un uomo che si è fatto da sè, un genio che ha raggiunto meritatamente il successo in quanto inventore del Personal Computer, del linguaggio di programmazione "Basic", del sistema operativo DOS e dell'"interfaccia utente" a finestre, basata sull'utilizzo del mouse. Nel mondo della realtà storica non c'è niente di più falso.

Leggi la quarta parte

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics