La crittografia, l'FBI, la privacy e altre cose (10)

Come contribuire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2001]

Leggi la nona parte - Tutelare privacy e libertà civili

Come potete rendervi utili? Discutete di questi temi. Scrivete a coloro che avete eletto. Contribuite alle organizzazioni che si occupano di questi argomenti. Questa settimana il Congresso degli Stati Uniti deciderà sulla proposta più ampia di aumentare l'autorità di sorveglianza del governo dai tempi della fine della guerra fredda.

Se avete a cuore la privacy e vivete negli USA, ci sono tre cose che dovreste fare prima di aprire il prossimo e-mail:

1. Incitare i vostri rappresentanti al Congresso a proteggere la privacy.
- Telefonate al centralino della Casa Bianca, al 202-224-3121.
- Chiedete di parlare con l'ufficio del vostro rappresentante al Congresso.
- Quando vi collegano, dite "Vorrei parlare con il membro del personale che si occupa della legislazione antiterrorismo". Se la persona non è disponibile, chiedete di lasciare un messaggio.
- Spiegate concisamente che apprezzate gli sforzi del vostro rappresentante per affrontare le sfide nate dalla tragedia dell'11 settembre, ma che secondo voi sarebbe un errore apportare modifiche alle leggi federali sulle intercettazioni se non servono a rispondere alla "minaccia diretta di investigare o prevenire atti di terrorismo."

2. Andare al sito In Defense of Freedom e confermate il vostro sostegno alla loro dichiarazione.

3. Spedire questo messaggio ad almeno altre cinque persone.

Abbiamo meno di 100 ore prima che il Congresso decida su leggi che (a) amplieranno significativamente l'uso di Carnivore [un discusso sistema elettronico di intercettazione, Ndt] (b) classificheranno l'hacking informatico come una forma di terrorismo (c) aumenteranno la sorveglianza elettronica nelle normali indagini criminali e (d) ridurranno l'obbligo del governo di giustificare il proprio operato.

Vi prego, agite ora.

Più in generale, mi aspetto che faranno capolino molte leggi in materia. Visitate i seguenti siti Web per avere informazioni aggiornate su cosa sta succedendo e cosa potete fare per dare un aiuto.

Electronic Privacy Information Center
Center for Democracy and Technology
American Civil Liberties Union
Electronic Frontier Foundation

© 2001 Counterpane Internet Security, Inc. All rights reserved. Disponibile online qui

CRYPTO-GRAM è una newsletter gratuita mensile che offre riepiloghi, analisi, intuizioni e commenti sulla sicurezza informatica e sulla crittografia. Gli arretrati sono disponibili presso questa pagina.

Per abbonarvi, visitate questa pagina oppure inviate un messaggio vuoto a crypto-gram-subscribe@chaparraltree.com. Per dis-iscrivervi, visitate questa pagina.

Diffondete liberamente CRYPTO-GRAM a colleghi e amici che la troveranno utile. E' autorizzata la ristampa di CRYPTO-GRAM, purché integrale.

CRYPTO-GRAM è scritta da Bruce Schneier. Schneier è fondatore e CTO della Counterpane Internet Security Inc., autore di "Secrets and Lies" e "Applied Cryptography," e inventore degli algoritmi Blowfish, Twofish e Yarrow. E' membro dell'Advisory Board [Comitato Consultivo, Ndt] dell'Electronic Privacy Information Center (EPIC). Scrive e tiene frequenti conferenze sulla sicurezza informatica e la crittografia.

La Counterpane Internet Security, Inc. è leader mondiale nel Managed Security Monitoring. Gli esperti analisti di sicurezza della Counterpane proteggono le reti di società della classifica Fortune 1000 in tutto il mondo.

Torna all'inizio - Introduzione e credits

di Bruce Schneier
Traduzione di Paolo Attivissimo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics