Windows XP e i sette nani (seconda parte)

Devo fare una precisazione e un aggiornamento al mio articolo precedente in cui segnalavo che il nuovissimo Windows XP va in crisi con un banale DVD di Biancaneve e i Sette Nani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2001]

Leggi la prima parte - Il Dvd di Biancaneve non funziona con Windows XP

La precisazione è questa: Windows XP ha ragione a rifiutarsi di leggere il DVD della Disney. Così almeno è stato segnalato a The Register. In pratica, è il DVD di Biancaneve che è difettoso: contiene informazioni che lo identificano come disco a tre strati, mentre in realtà è a strato singolo.

I driver di Windows 98 ignorano queste informazioni, mentre quelli di XP (e di Windows 2000) le leggono, si accorgono dell'errore, e si rifiutano di suonare il DVD. Il che significa che i driver di XP sono scritti meglio di quelli di Windows 98, e questa è senz'altro una buona cosa (anche se fa riflettere sulla qualità delle versioni precedenti di Windows). Ma significa anche che, come dicevo nell'articolo iniziale, chi installa Windows XP (e Windows 2000) si ritroverà a non poter leggere certi DVD. E' già stato segnalato, sempre da The Register, che il DVD dei Tweenies (personaggi popolarissimi della TV inglese per bambini) non funziona con XP. Anzi, secondo la BBC, che produce questi DVD, nessuno dei titoli della collana BBC Multimedia è stato scritto per funzionare con XP, e non è previsto il rilascio di software di correzione. Certo il DVD dei Tweenies non è in cima alla lista dei capolavori da vedere sul personal computer, ma ha tutta l'aria di essere la punta dell'iceberg.

Quindi un "bravo" a Microsoft per aver migliorato davvero il proprio software, e una pernacchia a quelli della Disney, che non sanno come si scrive correttamente un DVD.

Purtroppo però chi ci rimette in questo caos di tecnologia è il consumatore. Come al solito.

Microsoft ha rilasciato un upgrade per Windows XP che dovrebbe risolvere il problema di Biancaneve e le incompatibilità di XP con molti altri prodotti (fra cui spiccano PageMaker, VirusScan della McAfee, Nero e altri nomi illustri): lo trovate (in inglese) a questo indirizzo.

Fin qui per le incompatibilità software. C'è poi l'incompatibilità hardware, che fa sembrare XP un parente di Linux (notoriamente schizzinoso in fatto di periferiche, ma per tutt'altra serie di motivi). La lista ufficiale dei prodotti hardware compatibili con Windows XP è presso questo indirizzo.

Se le vostre periferiche non sono in questa lista, non funzioneranno con XP (la lista copre anche altre versioni di Windows). The Register nota, ad esempio, che il game controller SideWinder Force Feedback, piuttosto diffuso tra gli appassionati di giochi per computer, non è supportato da Windows XP. Perlomeno non in tutte le sue versioni.

Il bello è che il Force Feedback è un prodotto Microsoft.

Consiglio personale: se il sistema operativo che usate fa quello che vi serve, tenetevelo stretto ;-)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono pił innovazione o pił ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di pił e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3526 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics