Nuova falla in Internet Explorer

L'ultimo difetto scoperto permette di diffondere con facilità virus o altri programmi ostili. E non c'è ancora alcuna patch disponibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2001]

Gli esperti di Oy Online Solutions hanno trovato un'altra falla grave in Internet Explorer, versioni 5.5 e 6. In sostanza, grazie a questa falla un link presente in un sito Web malintenzionato può nascondere un virus che viene eseguito senza preavviso.

Lo scenario tipico di questa falla è questo: visitate un sito Web e vi imbattete in un link che porta a un testo o a un'immagine (ad esempio un documento in formato PDF). Cliccandovi sopra, Internet Explorer visualizza una finestra con il nome del file e vi chiede se aprire il file o salvarlo sul vostro computer.

Fin qui, tutto normale: è una cosa che capita molto spesso. Ma se si tratta di un sito malintenzionato e rispondete Apri, potreste scoprire che quello che sembra un file di testo (così almeno sostiene la finestra di dialogo di Internet Explorer) è in realtà un programma che viene eseguito senza alcun preavviso, ad esempio un virus o altro programma ostile che infetta il vostro computer oppure permette a un intruso di leggerne o azzerarne il contenuto. Spiacevole a dir poco.

La cosa ancora più spiacevole è che questo trucco scavalca tutte le impostazioni di sicurezza di Internet Explorer, compresi i recenti aggiornamenti offerti da Microsoft.

Dulcis in fundo nella serie di spiacevolezze, al momento Microsoft non intende rilasciare un aggiornamento di sicurezza in proposito.

Soluzioni:
-- cambiare browser, visto che Opera e Netscape non hanno questa falla.
-- imparare a non aprire MAI i file che un sito Web invita a scaricare, anche se sono (o sembrano essere) innocui file di testo o documenti PDF o immagini, ma scaricarli prima sul proprio computer ed esaminarli con un antivirus aggiornato prima di aprirli. Fra l'altro, questa è una prassi che chiunque dovrebbe seguire.
-- Punto Informatico suggerisce di "disabilitare temporaneamente la funzione di download dei file dal pannello raggiungibile da Strumenti / Opzioni Internet / Protezione / Personalizza livello".

Questo articolo CONTINUA...

1 - Sembra un file di testo ma...
2 - Dettagli tecnici

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2258 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics