Deep linking e dintorni

Il sistema di linking utilizzato dal World Wide Web è attualmente oggetto di una serie di questioni legate alla sua liceità, sia dal punto di vista del copyright e del marchio, sia per quanto riguarda un’eventuale responsabilità dei gestori che inseriscono links con contenuti illeciti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2001]

Il linking si distingue in tre tipologie differenti:

- surface linking;
- deep linking;
- framing.

Non sussistono problemi di liceità per quanto concerne il surface linking, poiché si tratta di una pratica unanimemente accettata, consistendo semplicemente nel rimandare alla home page iniziale di un altro sito.

I problemi maggiori sorgono in relazione agli altri due tipi di linkaggio: il deep linking, (che rinvia ad una pagina interna di un altro sito) ed il framing (pratica che viene comunemente utilizzata per appropriarsi di parte di un altro sito, sfruttandone interamente i contenuti senza rendere noto all’utente la reale origine del materiale somministrato come proprio).

Si ritiene comunemente che il framing possa rappresentare una violazione del copyright in quanto ingenera nel fruitore una forma di confusione tra webmasters.

Controversa si pone invece la questione in relazione al deep linking, che, con svariate motivazioni, viene considerato sia lecito che illecito da parte di differenti Tribunali. Le recenti sentenze lo dimostrano.

Il Tribunale di Rotterdam ne ha dichiarata la totale liceità: i giudici olandesi hanno ritenuto che non vi sia alcuna violazione del diritto d’autore, riconoscendo nel deep linking una pratica comunemente utilizzata in Internet e che anzi si pone, assieme ai riferimenti ipertestuali, come linfa vitale del Web System; non solo, ma la pratica di linkaggio è stata ritenuta vantaggiosa anche per il sito ospitante, generando un incremento delle visite e – indirettamente – della pubblicità, compensando l’eventuale perdita di contatti a causa del ‘salto’ della homepage. La responsabilità di un eventuale mancato introito è stata accreditata invece ad uno scorretto impiego delle strategie pubblicitarie, ben potendo inserirsi banners pubblicitari anche nelle pagine interne di un sito.

Al contrario, sia il Tribunale di Parigi sia quello tedesco ritengono debba considerarsi illecito il linking effettuato senza rendere chiara al navigatore la provenienza dell’informazione, tranne nel caso in cui il sito ‘derubato’ abbia dato la sua approvazione esplicita sul linkaggio stesso.

L’esempio americano è, come sempre, sintomatico delle prossime direzioni da seguire in campo legale: una prassi giuridica nordamericana ha dato vita ad un nuovo contratto, il web linking agreement, con il quale sarà possibile disciplinare le condizioni di utilizzo del link tra sito e sito.

Nel nostro ordinamento, non sarà necessario richiamare le norme a difesa del copyright, ma si potrà sia seguire l’esempio statunitense, sia fare riferimento alla tutela della concorrenza nel caso in cui si prospetti un caso di linkaggio al solo fine di sottrarre accessi ad un sito concorrente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1986 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics