Le Tlc italiane nel 2002 (seconda parte)

I processi di fusione e aggregazione, e le novità per i clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2001]

Il fatto nuovo del 2002 per il mondo delle Tlc italiane potrebbe essere la nascita di un terzo polo nella telefonia fissa e, forse, anche in quella mobile, accanto al Gruppo Telecom Italia e a Wind-Infostrada.

Franco Bernabè, ex numero uno di Telecom Italia e consulente di primo piano di Fiat per le Tlc, il cui sito è uno dei migliori punti di osservazione sulla New Economy, sarebbe stato incaricato di esplorare la fattibilità di un processo di aggregazione tra le due aziende di Tlc legate alla Fiat: Edisontel e Atlanet, e Albacom, un soggetto che sul segmento della clientela business potrebbe sopravanzare Wind e dare del filo da torcere a Telecom Italia.

Questo processo di aggregazione potrebbe interessare anche la telefonia mobile, se il nuovo gestore che potrebbe nascere sostituisse gli spagnoli di Telefonica nel controllo di Ipse, uno dei gestori assegnatari della licenza Umts.

Intanto prosegue il processo di riorganizzazione di Telecom Italia sotto la nuova proprietà Pirelli: i patrimoni immobiliari Pirelli (che ha inglobato la Edilnord di Berlusconi), Olivetti e Telecom Italia, sono stati posti in capo a un'unica società immobiliare Pirelli, a cui saranno trasferiti 1.500 dipendenti Telecom Italia.

Nel settore della formazione e dell'e-learning verrà creata sotto il controllo della Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli un polo unico delle attività di formazione del Gruppo Telecom Italia, che sviluppi ancora di più la propria presenza sul mercato esterno della formazione e della formazione a distanza.

L'attuale numero uno operativo di Telecom Italia Riccardo Ruggiero, con il suo braccio destro Francesco Locati, punterà moltissimo sul recupero crediti: ci sono circa 3.600 miliardi da recuperare sulla clientela Business (soprattutto Comuni ed Enti Pubblici) e 1.600 miliardi dalla clientela residenziale. L'altro aspetto su cui puntare è un Customer Care di qualità: Telecom cercherà di giocare la competizione con i gestori alternativi puntando più sulla qualità e sulla customer satisfaction che sull'abbattimento delle tariffe, cercando di ridurre i costi attraverso ulteriori eventuali riduzioni dell'organico, razionalizzazioni e aumento dell'efficienza.

Difficilmente però potranno sfuggire al nodo delle tariffe: l'obbligo di presentare un listino di interconnessione per tariffe flat per il collegamento a Internet su banda stretta per gli Internet Provider, la probabile decisione dell'Autority per le comunicazioni di imporre a Telecom Italia una netta separazione contabile e organizzativa tra Rete e struttura commerciale, riproporranno in maniera ineludibile la competizione su tariffe e canoni.

E' un anno di svolta per tutti, dunque, quello che attende il mondo delle Tlc italiane.

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - Molte domande...
2 - ... Alcune risposte

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2061 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics