Buoni propositi per l'anno nuovo: blindare Windows (2)

Una prima serie di consigli: resistete alla tentazione di aggiornare il sistema operativo a Windows XP, e cercate di tappare i buchi di quelli vecchi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2001]

NON passate a Windows XP Windows XP è un prodotto troppo nuovo. Per definizione, i prodotti nuovi contengono errori e falle che nei prodotti vecchi sono già stati scoperti e (si spera) risolti. Il caso più eclatante è la falla di sicurezza nel servizio uPnP di Windows XP, che permette a un intruso di accedere al computer non appena lo si collega a Internet, ma è logico presumere che ve ne siano altre. Microsoft ha rilasciato la patch di correzione per questa falla, ma ci ha messo cinque settimane. Cinque settimane durante le quali chiunque usa XP è rimasto, in sostanza, nudo alla mercè del primo malintenzionato che passava dalle sue parti.

Imparate a fare i backup

Questo è un consiglio valido per qualsiasi sistema operativo, ma in particolare per Windows. I componenti del computer si scassano, prima o poi. Specialmente nel caso dei portatili, può capitare che vengano rubati. In ogni caso, i vostri dati e i vostri programmi sono a rischio. Nel caso di Windows, poi, il sistema operativo stesso può farvi perdere dati a causa di un crash o perché un virus ha superato le vostre difese e si è messo a compiere la sua opera di silenziosa devastazione.

Salvate i vostri dati (almeno quelli) con regolarità su un supporto separato dal computer. Fatelo almeno una volta la settimana (io lo faccio tutti i giorni). Il modo migliore per creare un backup è dividere il disco rigido in tre partizioni: una per i programmi e il sistema operativo, una per i dati, e una per il backup. Usate programmi come Norton Ghost, che creano una copia di un'intera partizione e rendono rapidissimo il ripristino del computer, evitando di dover reinstallare i programmi uno per uno. Se avete un masterizzatore, scrivete una copia del backup su un CD e tenetelo in un luogo separato dal computer (a casa dei vicini, ad esempio). In alternativa, se avete la possibilità di installare un secondo disco rigido, fatelo e usate uno dei dischi come backup dell'altro. Se avete due computer, fate il backup di uno sull'altro, collegandoli con una scheda di rete (costo: un ventina di euro a scheda).

Antivirus aggiornato

Non fate i taccagni: comperate e installate un antivirus, e tenetelo costantemente aggiornato. Va bene uno qualsiasi dei più noti (Norton, McAfee, eccetera). Consideratelo il prezzo da pagare per usare Windows. Sono soldi ben spesi; ve ne renderete conto quando supererete indenni la prossima ondata di virus mentre gli altri intorno a voi piangono.

Soprattutto, non siate pigri con gli aggiornamenti. La regola d'oro è aggiornare l'antivirus ogni volta che dovete aprire un allegato. In alternativa, fate l'aggiornamento almeno una volta la settimana.

Non commettete l'errore diffusissimo di tenere l'antivirus nelle condizioni in cui ve l'hanno dato al momento dell'acquisto del computer. Un antivirus vecchio e non aggiornato è totalmente inutile e anzi pericoloso, perché induce una sensazione di falsa sicurezza.

Usate il buonsenso

Questa, stando alle statistiche, è la cosa più difficile per molti utenti della Rete. Non installate programmi piratati: a parte il fatto che è illegale, possono contenere virus o semplicemente errori di duplicazione che rendono inservibile il PC. Non installate programmi "tanto per provarli": spesso l'installazione altera irreversibilmente alcune porzioni di Windows. Installate soltanto i programmi che davvero vi servono. Resistete alla tentazione di installare salvaschermo e altri orpelli: appesantiscono il funzionamento del computer.

Non aprite gli allegati se non è indispensabile, anche se ve li manda una persona fidata. Se ve li manda una persona che non conoscete, cancellateli e basta. Se ve li manda qualcuno che conoscete, non fidatevi lo stesso: il vostro conoscente potrebbe essere infetto a sua insaputa. Se dovete aprire un allegato, esaminatelo con l'antivirus aggiornato di fresco (per "di fresco" intendo il giorno stesso).

I virus si propagano quasi tutti attraverso gli allegati, perciò bastano queste semplici precauzioni per evitare le infezioni.

Disattivate l'aggiornamento automatico di Windows

Windows ha una funzione, chiamata Windows Update, che in teoria consente di scaricare automaticamente dal sito Microsoft le correzioni e gli aggiornamenti. La maggior parte delle volte va tutto bene e gli aggiornamenti si autoinstallano senza problemi. Ma ogni tanto qualcosa va storto, specialmente se avete personalizzato o ottimizzato il funzionamento del vostro Windows. A volte, dopo un aggiornamento, certi programmi cessano di funzionare. Inoltre Microsoft, nel tentativo di rendere più facile l'uso del computer, trascura spesso l'aspetto sicurezza, per cui l'aggiornamento può introdurre nuove falle.

Inoltre alcuni malintenzionati particolarmente abili sanno come ingannare Windows in modo che creda di scaricare un aggiornamento dal sito Microsoft mentre in realtà lo sta scaricando dal sito del malintenzionato di turno. Questo consente di installare automaticamente sul vostro computer programmi-spia di ogni sorta.

Chiedete al supporto tecnico Microsoft, al numero telefonico italiano 02/70398398 (opzione 1 del menu), come disattivare l'aggiornamento automatico.

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - Una sicurezza ragionevole... anche con Windows
2 - Punto primo: NON passate a Windows XP
3 - Altri consigli sparsi, da Explorer a Outlook

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics