IL TEST DI ZEUS - Interfaccia a desktop virtuali e touchscreen resistivo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2010]
L'interfaccia si fa apprezzare per lo sforzo di non imitare quella dell'iPhone, come spesso succede in questo campo.
È invece basata su quattro "desktop virtuali" (ma che possono essere ridotti fino a uno) per passare dall'uno all'altro dei quali è sufficiente trascinare un dito sullo schermo.
Sui ogni desktop è possibile "appoggiare" le icone di scelta rapida e i widget, piccole applicazioni che funzionano direttamente sul desktop, come per esempio il calendario o la versione ridotta del lettore multimediale.
Se poi si vuole avere sott'occhio tutte le possibilità offerte dal N900 nel loro insieme, un comodo menu posto nell'angolo in alto a sinistra permette di compiere quest'operazione, aprendo una schermata che mostra sotto forma di icone le varie funzioni e applicazioni installate.
Un'organizzazione di questo tipo è razionale e vi si familiarizza facilmente. Molto semplice anche il sistema ideato per passare da un'applicazione all'altra: lo stesso pulsante che permette di visualizzare il menu diventa, quando è aperta un'applicazione, un pulsante di accesso alla dashboard che mostra le applicazioni in esecuzione.
Diventa così facile, di nuovo con un solo dito, passare al programma desiderato oppure chiudere al volo quello non più necessario.
Da notare che in tutto ciò le animazioni sono fluide e gradevoli, mostrando come ci sia stata da parte di Nokia anche un'attenzione all'aspetto estetico e non soltanto a quello puramente funzionale.
Parte della comodità d'uso di questo smartphone va ascritta al touchscreen da 3,5 pollici. Lo schermo (con risoluzione di 800x480 pixel) è di tipo resistivo, il che comporta due conseguenze: da un lato è possibile usare indifferentemente le dita oppure lo stilo fornito in dotazione; dall'altro un utente medio si aspetta di dover premere con decisione sullo schermo.
In realtà il touchscreen risponde sorprendentemente bene a ogni interazione: dopo aver provato alcuni schermi decisamente "cocciuti" nell'ignorare i comandi impartiti, quello del N900 rappresenta una piacevole scoperta.
Chiaramente, il tempo suggerirà quali modalità di interazione meglio si adattino all'operazione da compiere. Per esempio, scorrere l'elenco dei file o dei brani musicali di una playlist è sicuramente più comodo e veloce se effettuato con lo stilo (anzi, con le dita c'è il rischio di avviare per sbaglio la riproduzione di una canzone, almeno le prime volte), mentre la semplice attivazione dei comandi può avvenire tranquillamente con le dita.
Merita una nota positiva anche il browser adottato dal N900: si tratta di MicroB, un browser basato su Mozilla, appositamente sviluppato per Maemo, in grado di supportare anche Adobe Flash 9.4 e dotato di lettore di feed Rss.
È un po' come avere a disposizione una versione ridotta di Firefox (peraltro disponibile in edizione Mobile tramite l'Ovi Store), col quale è parzialmente compatibile anche a livello di plugin.
Per quanto riguarda la connettività, il Nokia N900 supporta Hspa, Wi-Fi, Wcdma e Bluetooth; non manca naturalmente il modulo Gps, che è possibile adoperare in congiunzione con Ovi Maps, gratuito da gennaio.
1 - Nokia N900
2 - Interfaccia e touchscreen resistivo
3 - Massima versatilità e fotocamera da 5 megapixel.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Smart watch | ||
|