Avsim distrutto dagli hacker, non c'è il backup

Il sito dedicato ai simulatori di volo è stato distrutto da un attacco. La mancanza di un backup segna la perdita di 12 anni di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2009]

Avsim attacco hacker manca backup

Avsim, uno dei più noti siti dedicato ai simulatori di volo, è stato vittima dell'attacco di pirati informatici che ne hanno distrutto i contenuti, probabilmente per sempre.

Gli attaccanti hanno preso di mira entrambi i server sui quali si basava l'attività di Avsim (uno per il sito e i forum, l'altro per la posta elettronica e l'archivio del materiale).

Considerando il fatto che su un server veniva fatto il backup dell'altro e viceversa, e che non esiste un ulteriore backup offline, è molto difficile che qualcosa possa essere recuperato.

Sono andati così persi 12 anni di dati. Tom Allenswort, fondatore di Avsim, sostiene di non essere in grado di prevedere "quando torneremo online, se mai ci riusciremo".

Allensworth è sorpeso: pensava che l'utilizzo di due server fosse sufficiente per restare al riparo da eventuali catastrofi. "Chi avrebbe potuto prevedere attacchi simultanei e andati a buon fine al nostro sistema?" si chiede.

Intanto, la comunità sorta intorno al sito (che conta circa 60.000 membri) si appoggia temporaneamente a dei forum creati in seguito all'emergenza.

Nonostante la situazione disastrosa, i piani per la realizzazione di un nuovo sito sono già allo studio, con la speranza che le misure di sicurezza siano maggiori - e che la procedura di backup sia un po' più efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Mah, come si fa a non fare un backup in questi tempi, secondo me ben li sta. :-# Meglio che me ne stia zitto, queste cose mi fanno solo innervosire!
19-8-2009 13:50

Concordo :(, puzza veramente tanto...... più di una discarica :!: :? Leggi tutto
24-5-2009 11:07

Ti dirò una cosa mda: secondo me ci hai preso, in pieno (lo ho pensato anche io). Ma più che di chiusura, puzza di trasferimento di ciò che è stato sviluppato nel tempo, altrove 8) A coloro che si domandano "perché lo avrebbero fatto, di proposito?" suggerisco di dare una occhiata ai contenuti delle demo divulgate nel link... Leggi tutto
22-5-2009 00:36

E talmente grossa come notizia che non può essere una scusa per giustificare la chiusura del sito. Se avessereo voluto creare una scusa potevano dire che c'era stato un furto e che oltre hai server avevano rubato anche le copie di backup. Qui invece parlano proprio di distruzione dei dati sui dischi dei due server in mirroring ed... Leggi tutto
21-5-2009 22:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1343 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics