È Android il re dei sistemi per smartphone

Il sistema di Google continua a crescere, iOS pare ormai stabile mentre RIM e Windows Phone devono accontentarsi delle briciole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2011]

android smartphone os

La società di ricerche di mercato NPD Group ha rilasciato i dati relativi ai primi dieci mesi del 2011 e che riguardano la diffusione dei sistemi operativi per smartphone negli USA.

A un primo colpo d'occhio, si nota come Android abbia ormai conquistato la leadership dei sistemi, riuscendo a ottenere il 53% del mercato; in seconda posizione c'è iOS (29%) mentre i BlackBerry di RIM arrivano soltanto terzi e hanno il 10% degli utenti.

Sotto il 10% troviamo Windows Mobile, che con il proprio 3% ha ancora più utenti di Windows Phone 7 (2%), quindi Symbian e WebOS (entrambi all'1%). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3102 voti)
Leggi i commenti (2)
Le cifre diventano ancora più interessanti per capire come si evolvono le preferenze degli utenti se confrontate con quelle relative al secondo trimestre del 2011: allora Android aveva il 52% (segno di una lenta ma progressiva crescita) mentre iOS era già arrivato al 29%, indice forse del fatto che si sta stabilizzando.

NPD Group ha però anche pubblicato un grafico che mostra la diffusione dei sistemi negli ultimi cinque anni, sin dal 2006: un tuffo in un passato che vedeva il mercato dominato da RIM e Windows Mobile a pari merito (37%), mentre PalmOS aveva il 17%, Symbian il 9% e né iOS né Android ancora esistevano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{34567890}
non credo ci voglia una scienza per leggere un articolo in lingua inglese sul Guardian link
11-4-2014 02:50

All'inizio ci sono stati gli ordinativi aziendali per il nuovo modello come per RIM. Finiti quelli.... Ciao
16-12-2011 09:30

bhè, in realtà credo che wp7 sia andato qualcosina su da ottobre ad ora, forse un 1-2%.
16-12-2011 09:14

Notare che la tabella nell'ultimo riquadro NON è annuale ma da Gennaio-Ottobre!!! Symbian e Windows-Phone (RIM stabile, e Windows mobile morto) hanno ulteriormente perso nel frattempo ma i dati non sono (non hanno ancora una validità) ancora consolidati! Inoltre il momento di vendita migliore sono le vendite di Natale. Ma qui si guarda... Leggi tutto
16-12-2011 04:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (973 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics