Telecom, è scattata l'ora della fibra

Linee a 30 Mbit/s in 600 città: i lavori sono già partiti in tutta la penisola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2014]

telecom fibra ottica

Sono iniziati in diverse città italiane i lavori per la posa delle nuove reti a fibra ottica di Telecom Italia.

Da Rimini e Piacenza a Salerno e Torre del Greco, passando per Arezzo, Siena e Lucca, senza dimenticare Latina ma anche Cagliari, Bolzano e tanti altri luoghi ancora, un po' in tutta la penisola è ripartita con vigore l'iniziativa che punta a raggiungere 600 città entro il 2016.

L'obiettivo è portare connessioni a 30 Mbit/s in 12,4 milioni di case, per un numero di persone pari al 50% della popolazione italiana.

Lo sviluppo di servizi come il cloud computing, la telepresenza, la televisione in alta definizione e in generale i contenuti multimediali sempre più presenti hanno spinto Telecom a riprendere con la posa della fibra, secondo un piano già avviato lo scorso anno e che è stato reso più ambizioso in linea con la nuova data limite, tra due anni.

Per la posa, l'azienda intende utilizzare tecniche che abbiano il minimo impatto sulle città interessate dai lavori, come le minitrincee che consentono di realizzare i collegamenti perforando il manto stradale il meno possibile.

Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2957 voti)
Leggi i commenti (10)

L'idea di fondo è che la realizzazione della tanto attesa NGN (New Generation Network, Rete di Nuova Generazione) porti benefici alla qualità della vita e all'economia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{pghido}
Io ho la cantina attraversata dalla fibra del progetto Socrate; la fibra arriva inoltre nella mia attuale cucina. Mi auguro che un simile investimento non venga sprecato..... Sono di Alessandria.
3-1-2014 17:26

@fuffo: Se ti riferisci al "progetto Socrate" di Tv via mista cavo-fibra e servizi interattivi, ... Bene, Milano, Torino ed altre città erano state cablate proprio da Telecom, e dove i "problemi di cantine" erano stati risolti, l'internet viqaggiava alla grande con F.W., che addirttura qualche volta dava gratis... Leggi tutto
3-1-2014 16:32

Se ti riferisci al "progetto Socrate" di Tv via mista cavo-fibra e servizi interattivi, era troppo all'avanguardia come utilizzo dei privati (chi aveva internet, nel 1995? perfino Netscape era semi sconosciuto ai più, si utilizzava il modem a 56Kbit/s su rete commutata) e troppo costosa per le infrastrutture da posare, era... Leggi tutto
3-1-2014 02:41

La fibra è sorpassata? Che c'è adesso, la trasmissione sub-spaziale? :lol:
3-1-2014 01:32

Maledeeta Telecom, vent'anni fa ha abbandonato la fibra ritenendola senza avvnire ed ora riprende una yecnologia sorpassata per scroccare gl'incentivi di stato. Eppure, buona parte della vecchia fibra già l'aveva acquisita F.B. che poi aveva rinunziato all'installazione perché Telecom NON aveva effettuato l'attreversamento anche coatto... Leggi tutto
2-1-2014 20:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2060 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 maggio


web metrics