Prince fa causa a utenti Facebook per 22 milioni di dollari

Il cantante chiede un milione ciascuno ai 22 utenti che hanno condiviso i link ai suoi concerti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2014]

prince causa facebook blog

Ventidue milioni di dollari a ventidue persone (un milione a testa, insomma): tanto aveva chiesto Prince per violazione del copyright.

Il cantante aveva deciso di adire le vie legali contro alcuni utenti di Facebook e di diversi blog che hanno osato condividere link alle registrazioni di suoi concerti dal vivo.

Soltanto due dei bersagli, però, sono stati individuati con nome e cognome (presumibilmente si tratta di quelli che hanno condiviso i link tramite Facebook): per gli altri è noto solo il nickname.

Tra i filmati all'origine della causa ci sono concerti recenti - come quello del 2011 in North Carolina - ma anche esibizioni molto più vecchie, come quella del 1983 a Chicago.

«Prince ha ricevuto e sta continuando a ricevere danni pari a un ammontare non inferiore a 1 milione di dollari per ciascun accusato» recitava il documento con il quale l'azione legale era stata avviata.

Sondaggio
Il governo Letta ha approvato la possibilità di detrarre dalle tasse fino a 1.000 euro di libri scolastici e universitari, e fino ad altri 1.000 euro di testi di editoria generale. Peccato che si parli di libri soltanto cartacei, gli ebook sono esclusi.
Il provvedimento è giusto e incentiva la diffusione della lettura. - 12.6%
Il provvedimento è buono ma andrebbe esteso anche agli ebook. - 59.5%
Il provvedimento è sbagliato: la lettura è un fatto privato e lo Stato ha già troppi debiti. - 11.9%
Non mi riguarda perché leggo poco. - 2.8%
E' una cosa buona ma tanto gli italiani continueranno a leggere poco. - 13.3%
  Voti totali: 716
 
Leggi i commenti (8)

Se abbiamo raccontato questa storia interamente al passato è perché all'improvviso, qualche giorno fa, Prince ha deciso di lasciar perdere e ritirare le accuse, riservandosi tuttavia di poterle ripresentare in futuro.

Non è chiaro se si tratti di un rinsavimento temporaneo o di una strategia elaborata a seguito delle proteste emerse in Rete una volta che la notizia si è sparsa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ma quanto negativismo...dunque in nome della crisi dovremo lasciare eventuali passioni per la musica, lo sport, o cinema solo perchè chi fa questo mestiere guadagna moltissimo? Tutte distrazioni dalle cose più importanti? Ci dovremo mettere un bel divieto di divertirsi per far onore alla causa? :roll: Leggi tutto
10-2-2014 16:41

Ma quanto puzza anche a me 'sta storia... :roll: Brutto il viale del tramonto eh Prince??? :wink:
8-2-2014 15:04

:P :P :P :lol: :lol: :lol: Quando ci vuole, ci vuole. :D Mai sentito questo Prince. Ma se ha solo 22 fans su FessBuco ...
8-2-2014 14:04

{madeinet}
Prince fa causa a utenti Facebook per 22 milioni di dollari. Faccia di ca... sconosciuto, a dir poco ridicola ma, chi è ? Sicuramente un altro che divertendosi part time, guadagna tanto. Alla faccia di chi produce veramente, per i consumatori/utenti e la società, è guadagnano meno di 1/10 ( fans ), di quello che dovrebbero. Sicuramente i... Leggi tutto
6-2-2014 17:01

Poteva ringraziare quei 22 utenti con un biglietto gratis al suo prossimo concerto! =)
5-2-2014 17:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8248 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics