Lo schermo e-ink a colori velocissimo e che si può anche arrotolare

Gallery 3 può mostrare oltre 50.000 colori e si aggiorna in mezzo secondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2022]

Gallery3

Gli schermi e-ink ormai da tempo non sono più una novità né lo sono gli e-reader, che ne fanno ampio uso poiché consentono una lettura meno stancante per gli occhi di quella permessa dagli schermi LCD o OLED.

La "carta elettronica" ha però anche altri vantaggi: consuma energia soltanto quando la pagina viene aggiornata (operazione dette refresh) e, in questo modo, fa sì che una batteria anche modesta per gli standard di smartphone e tablet moderni duri parecchio tempo.

Se i display e-ink non sono più ampiamente adoperati è perché soffrono ancora di alcune mancanze (almeno nell'ottica di un utilizzo più vasto): l'aggiornamento della pagina è relativamente lento, almeno in rapporto a quello che si può ottenere con gli schermi LED o OLED, e gli schermi a inchiostro elettronico che supportano i colori sono pochissimi.

Ora però E Ink ha annunciato la nascita di una nuova generazione del proprio pannello e-ink a colori, Gallery 3, che dispone di una modalità di refresh che richiede appena 500 millisecondi.

La velocità di aggiornamento dipende dalla qualità: se si vuole ottenere la migliore resa del colore, il refresh impiega ben 1,5 secondi; ma se ci si accontenta di una qualità inferiore, allora i tempi possono esseri ridotti a un terzo.

Se poi si decide di usare un dispositivo equipaggiato con Gallery 3 per mostrare immagini in bianco e nero, il tempo di aggiornamento cala ancora arrivando a 350 millisecondi.

In uno schermo e-ink monocromatico, il display è composto da minuscole sfere per metà nere: la rotazione della parte colorata verso l'utente o verso il retro del display permette di far apparire o sparire testi e immagini.

Nel caso del Gallery 3, il supporto agli oltre 50.000 colori visualizzabili è ottenuto usando un sistema che usa quattro componenti per ogni pixel: ciano, magenta, giallo e bianco.

Gallery 3 supporta inoltre risoluzioni superiori rispetto alla generazione precedente: il pannello offre una densità di pixel pari a 300 punti per pollici (ppi) contro i 150 ppi del modello che sostituisce.

Altre caratteristiche interessanti sono il supporto all'input tramite stilo, l'introduzione dell'illuminazione frontale ComfortGaze, che «offre una esperienza di visualizzazione sicura a luce blu» e la possibilità di "arrotolare" lo schermo che rende Gallery 3 adatto per l'uso in apparecchi pieghevoli.

Al momento non è dato sapere quando sul mercato arriveranno prodotti equipaggiati con Gallery 3, né se i maggiori produttori di lettori e-book (come Amazon coni suoi Kindle, o Kobo) si affretteranno ad adottarlo.

Gallery 3 sarà in mostra in occasione della California Display Week, che aprirà il prossimo 10 maggio.

Qui sotto, i due video di presentazione realizzati da E Ink e alcune immagini.

Gallery3 3
Gallery3 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Però l'innovazione e/o la tendenza, in caso di successo commerciale, è piuttosto scontato che il produttore le faccia pagare, se poi risparmia accresce il suo margine finché può. Leggi tutto
7-5-2022 13:45

Penso che questa tecnologia farà la fine di tutte le innovative che l'hanno preceduta. Se si rivelerà un bidone, scomparirà nell'oblio rimpiazzata da qualcosa di meglio; se avrà successo, i grandi del settore se la accaparreranno con le buone o, più spesso, con le cattive (leggasi: plagio spudorato risolto alla fine con un accordo in via... Leggi tutto
4-5-2022 07:34

{oanos}
Ho provato, ed effettivamente gli occhi sono un po' meno in tensione, tuttavia se leggo a casa preferisco leggere sulla carta, mentre se leggo in viaggio non voglio portare con me un ingombro aggiuntivo, consoderando che la differenza che ho citato sopra è davvero minima e riguarda lunghe letture di oltre un'ora. Quello... Leggi tutto
3-5-2022 16:39

Per non parlare poi della durata delle batterie... Leggi tutto
30-4-2022 14:35

@oanos Hai mai provato a leggere un libro con un tablet Android e lo stesso con un ebook reader? Non c'è paragone, oggettivamente. La versione a colori colma la lacuna dei dispositivi e-ink b/n per quelle opere corredate o composte da illustrazioni, altrimenti non pienamente godibili, oltre ad aprire a questi dispositivi il mercato dei... Leggi tutto
30-4-2022 14:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2961 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics