Lieve condanna a chi ha forzato il Fermilab

Un giovane pirata ha utilizzano il server del principale laboratorio atomico degli USA, come storage remoto per materiali illegali reperiti in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2004]

Il giovane studente britannico che aveva forzato il Fermilab, ossia il principale laboratorio atomico degli USA, ha ottenuto una lieve pena simbolica per aver tentato di sfruttare l'ampiezza di banda del blindatissimo luogo.

Il giudice Andrew Goymer, erogando la condanna, ha fatto notare al diciottenne: "Non sa quanto è stato fortunato, perché ha rischiato la prigione". E in effetti se Joseph McElroy avesse utilizzato l'accesso pirata ai server del Fermilab per fare qualcosa come scaricare immagini vietate, ad esempio di documenti, sicuramente sarebbe stato in carcere a lungo.

La tecnica adottata dal giovane è comune a quella di molti altri pirati che utilizzano il server del Fermilab come storage remoto per materiali illegali reperiti per la Rete: si tratta quindi di abuso della maggiore velocità del centro di ricerca.

Il caso della lieve pena inflitta a Goymer ha suscitato polemiche soprattutto nel campo della sicurezza informatica, perché questo "lascia fare" potrebbe incentivare altri ad agire con dolo.

David Williamson, responsabile di un'azienda del settore, ha così commentato: "E' spiacevole che in questo caso non ci sia stato un periodo di carcerazione o una forma di compensazione economica appropriata al danno. L'hacking è ancora illegale e la comunità hacker nel suo complesso vedrà questo risultato come una sorta di 'disco verde' per continuare a violare la legge".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Giampaolo Bottoni
Le inesattezze a volte sono calunnie Leggi tutto
1-5-2004 22:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2810 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics