Ryanair, telefonate e Sms durante il volo

La compagnia low cost ha attrezzato cinque aerei di base a Ciampino con la tecnologia OnAir che consente di usare il telefonino durante il viaggio. Ma il prezzo non è low cost.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2009]

RyanAir cellulare in volo Roma Ciampino

Da oggi è possibile utilizzare il proprio telefonino su cinque aerei Ryanair di base all'aeroporto romano di Ciampino, a patto di accettare i prezzi non proprio low cost annunciati quando il servizio è stato lanciato sui primi mezzi.

Gli aerei abilitati OnAir permettono agli utenti dei principali operatori mobili - Tim, Vodafone, Wind e 3 - di effettuare e ricevere chiamate a 2 o 3 euro al minuto, inviare Sms a 50 centesimi e email a 1 o 2 euro direttamente dal cellulare.

Quando l'apposito segnale indica che il servizio Mobile OnAir è attivo, sull'aereo è creata un minirete Gsm (che supporta anche le connessioni Gprs) utilizzabile da tutti i passeggeri proprio come se fossero a terra... tariffe a parte.

Il sistema, costato 100.000 dollari per ogni aereo, permette fino a sei telefonate in contemporanea; a breve dovrebbe essere ampliato in modo da consentire a 14 persone di telefonare nello stesso momento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Anch'io vorrei sfruttare questo servizio :) Certe volte voglio usare il telefonino quando sono sull'aereo, perché forse sono in ritardo oppure mi serve qualcosa della persona che mi viene a prendere. Quello che non mi piace tanto è che le chiamate non saranno low-cost! Speriamo che non costino troppo. vi saluto e buon viaggio
11-8-2009 11:18

Mamma mia che bellezza, non vedo l'ora di prendere un volo RyanAir... A proposito: ma a chi telefono? Boh! E che gli dico? Ri-boh! Vabbé, posso sempre chiamare il famoso aborigeno di Corrado Guzzanti, no? Ciao, Marylin, ti mando un bacio
22-4-2009 15:56

Per usufruire delle connession GSM su un aereo bisogna predisporre le opportune tecnologie di comunicazioni. Queste impostazioni hanno un costo che una compagnia come Ryanair non ha nessuna intenzione di accollarsi e che quindi verrano scaricate sui clienti. Questi ultimi se viaggiano per affari possono anche avere l'interesse ad... Leggi tutto
22-4-2009 15:27

{marilyn}
Quante esigenze! Leggi tutto
22-4-2009 09:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1158 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics