Libri: La svolta digitale

Il libro ripercorre, con l'ausilio di utili tavole sinottiche, la storia breve, intensa e importante della New Economy in Italia e nel Mondo, cercando di anticipare alcune linee di tendenza per il futuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2002]

"La svolta digitale. Verso la rinascita della Net economy" è un libro di Paolo Moro e Roberto Pesenti. Paolo Moro è Amministratore Delegato di Speed@Egg, acceleratore di imprese ad alta tecnologia, mentre Roberto Pesenti ha maturato la sua esperienza negli Usa come corrispondente per Il Messaggero.

La tesi degli autori è quella che andrà probabilmente per la maggiore nel corso del 2002: l'epoca del FreeNet è finita , comincia l'epoca di Internet a pagamento.

Affermano: "Il destino di tante società legate a Internet è quindi legato al fatto che i web-users, nei prossimi anni, si rivolgeranno soltanto a chi potrà fornire i contenuti che desidera prendendoli dalla rete velocemente e in modo mobile, a chi sarà in grado di dare servizi concreti e piacerte reale. Non solo per comprare o vendere, ma anche per divertirsi, oppure per imparare. Pagando. A prezzi giusti naturalmente". Sarà così come molti altri commentatori ed analisti sentenziano? Per ora la maggior parte dei navigatori è fredda o contraria ripetto al pagare i contenuti che prima si potevano avere gratis.

La parte più interessante del libro è probabilmente quella relativa al venture capital, oggi meno disponibile a finanziare qualsiasi tipo di avventura nella New economy, che continuerà a svolgere un ruolo determinante nello sviluppo delle tecnologie dell'informazione.

Scheda Titolo: La svolta digitale. Verso la rinascita della Net-economy
Autori: Paolo Moro e Roberto Pesenti
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 15,49.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1475 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics