Ubuntu 9.10 alpha risolve i problemi grafici

In Karmic Koala i guai della versione 9.04 con i driver video di Intel diventeranno un ricordo e le prestazioni miglioreranno drasticamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2009]

Ubuntu 9.10 Karmic Koala driver video Intel Exa Ux

A meno di un mese dal rilascio di Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope), Canonical ha preparato la prima alpha di Ubuntu 9.10 (nome in codice: Karmic Koala).

Jaunty Jackalope, pur avendo portato con sé alcuni miglioramenti, ha deluso parte dei propri utenti introducendo dei problemi che semplicemente non esistevano con la versione precedente, Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex.

In particolare, molte critiche sono state mosse alla gestione del video e dell'accelerazione grafica 3D con i chip di Intel, che in Ubuntu 9.04 non è proprio ai massimi livelli.

Così Canonical ha annunciato ufficialmente il passaggio, per la prossima versione della distribuzione, dal metodo di accelerazione grafica EXA a UXA, una reimplementazione di EXA sviluppata da Intel.

Altre novità comprendono l'aggiornamento del kernel, che passa alla versione 2.6.30, di Gnome, con la versione 2.27.1 e del compilatore GCC, la cui versione di default ora è la 4.4.

Ubuntu 9.10 alpha è liberamente scaricabile dal sito ma, trattandosi di una versione nel pieno dello sviluppo, non è indicata per l'uso quotidiano.

Il rilascio della versione defintiva è fissato per il 29 ottobre 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Il problema è quello. Le distro usate solo sui server non hanno questo "difetto" perchè più critiche però le altre... Piuttosto ha più senso installare una rolling che introduce spesso correzioni e migliorie ma alla fine poche e piccole cose alla volta che solo dopo un bel po' diventano "grandi". Leggi tutto
19-5-2009 20:38

Boh, a me l'idea che ogni 6 mesi ci possano essere grosse migliorie + roba nuova non dispiace :-k Sarà che dalla 8.10 alla 9.04 ho dovuto riconfigurare poco o niente, forse perché ero passato a Linux da poco... Certo se le nuove distro cominciano a portarsi dietro più difetti che altro a causa della troppa fretta allora il gioco non... Leggi tutto
19-5-2009 20:28

Se i rilasci semestrali sono delle semplici migliorie a me va anche bene. Prima della serie 11.x di opensuse io mi ero trovato da dio. Venivano aggiunte un po' di cosine senza mai stravolgere completamente e solo al salto della major release c'era inserimento di roba effettivamente nuova. Poi, forse per portar mono in maniera pesante... Leggi tutto
19-5-2009 20:10

Dillo a me. Io ho già scaricato 3 DVD me ne mancano ancora 3 poi via con l'installazione sperando che anche Debian non inizi a fare come gli altri. :roll: Leggi tutto
19-5-2009 13:10

Mi riferivo in particolare al fatto che in questa versione di ubuntu oltre al problema dei driver grafici la distro ha anche subito una regressione appunto nel kernel con il risultato che se hai la fortuna di avere l'hw supportato dal produttore della scheda video otterrai comunque prestazioni più basse rispetto alla precedente versione... Leggi tutto
19-5-2009 11:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2457 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics