AmigaOne alla riscossa

Amiga ritorna da protagonista sulla scena dell'informatica di consumo e svela i primi sviluppi del suo prossimo sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2002]

Amiga ci ha presi per mano agli albori dell'informatica e ci ha fatto conoscere i primi PC con una grafica apprezzabile e di facile utilizzo per gli utenti, avvicinandoci alle logiche degli attuali computer e soprattutto rendendo disponibile a prezzi ragionevoli un apparecchio molto simile ai costosi elaboratori diffusi negli uffici.

Dopo tanti anni di minor fama, dovuta al crollo dei prezzi dei "PC IBM e compatibili" e alla loro conseguente maggior diffusione, oggi Amiga annuncia un ritorno in grande stile sulla scena dei prodotti dedicati ai consumatori finali con AmigaOne. Si tratta di un vero e proprio PC che sfrutta diverse tecnologie oggi disponibili e intende porsi come base per lo sviluppo di una serie di applicazioni e dispositivi tutti perfettamente integrabili.

AmigaOne è infatti la base per far progredire il sistema operativo AmigaOS e pervenire alla versione 5.0 che nelle prospettive di Bill McEwen (CEO di Amiga) costituirà il punto di fusione tra la tecnologia per desktop e la soluzione AmigaAnywhere per PDA, telefoni cellulari, consolle per videogiochi, Set Top Box e dispositivi applicativi per Internet.

AmigaOne nasce dalla collaborazione dei tecnici Amiga con i ricercatori di due grandi importante case del settore IT: Eyetech Ltd per lo sviluppo hardware e Hyperion Entertainment per l'evoluzione del software. Frutto di questa sinergia e partnership commerciale è una macchina basata su un processore PowerPC G3 o G4, dotata di memoria fino a 2 Gbyte, slot AGP, connettore USB, 4 slot PCI per espandere il proprio computer come meglio si preferisce. Il sistema operativo sarà invece AmigaOS 4.0 ottimizzato per questa configurazione di sistema e per supportare una rapida evoluzione verso la versione 5.0 come sopra ricordato.

Anche in tale ottica si è scelto di adottare un'architettura che supporti appieno l'OpenGL per permettere uno sviluppo libero, efficace e il migliore possibile per tutte le applicazioni basate su questo nuovo sistema alla cui nascita hanno dato un contributo più che significativo i pareri, le opinioni e i consigli raccolti sui forum di discussione delle comunità dedicate agli appassionati di Amiga.

Molte altre caratteristiche sono state pensate e inserite nel progetto di AmigaOne, come per esempio un'interfaccia utente completamente ridisegnata o un insieme di strumenti appositamente realizzato per gestire gli archivi di massa fissi o removibili allo stesso modo.

Per vedere i primi risultati non resta che aspettare qualche mese: dalla seconda metà di aprile 2002 infatti, gli sviluppatori potranno fare richiesta delle prime macchine e procedere con i test e le evoluzioni hardware e software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Samo
Che sia la svolta con l'AmigaOne? Leggi tutto
3-12-2002 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1605 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics