DVD olografici fino a 100 GByte

Il mercato dei sistemi di storage è in fermento. InPhase Technologies, una società di Bell Labs, sta per presentare i primi media commerciali in grado di usare la tecnologia olografica per registrare dati. In un disco delle stesse dimensioni di un CD potranno essere archiviati fino a 100 GB, una capacità in grado di contenere fino a 20 film o circa 30 minuti di video non compresso ad alta risoluzione. Questa caratteristica, secondo il produttore, li rende adatti al settore cinematografico e del video editing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2002]

I supporti di InPhase, la cui produzione inizierà verso la fine del 2003, utilizzono la tecnologia olografica. Un ologramma si forma dall'intersezione di due raggi laser, originati da un singolo raggio iniziale mediante dispositivi ottici, uno di riferimento e uno che contiene i dati inerenti all'oggetto. Tramite questa tecnologia, nota da tempo e utilizzata nei dispositivi di memoria in ambito spaziale, è possibile registrare più ologrammi sovrapposti sullo stesso materiale grazie alla capacità di sfruttare non solo la superficie del medium ma tutta la sua profondità. Il sistema olografico di InPhase consente di registrare e leggere i dati alla velocità di 20 Mbps.

La tecnologia olografica supera anche i limiti della forma dei media tradizionali: i primi supporti prodotti da InPhase avranno la forma e le dimensioni di un DVD, ma solo per mantenere una compatibilità con gli attuali lettori. In futuro tuttavia nessuno impedirà di produrre media olografici di qualsiasi altra forma: InPhase ha già anticipato media in formato francobollo (da 2 GB), e in formato carta di credito (da 20 GB).

Accanto a InPhase altre aziende scalpitano: Constellation 3D ha annunciato da tempo la sua tecnologia Fluorescent Multi-layer Disc (FMD), che presto consentirà di lanciare sul mercato una prima generazione di CD da 140 GB per arrivare a una seconda generazione, basata su laser blu, in grado di raggiungere 1 terabyte di capacità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6194 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics