Apple iTV inaugura la televisione interattiva

Il set-top box offre un App Store dedicato e la possibilità di condividere video. L'iPad come telecomando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2010]

Apple iTV App Store iPad telecomando

Anche se dagli uffici di Cupertino non è arrivata ancora alcuna notizia ufficiale, la fonte dell'indiscrezione è Kevin Rose, cofondatore di Digg e generalmente in grado di fornire anticipazioni affidabili.

L'oggetto in questione si chiama Apple iTV, un apparecchio che promette di cambiare il modo in cui fruiamo della televisione nella stessa maniera in cui l'iPod ha cambiato l'ascolto della musica.

iTV dovrebbe consistere in un set-top box che includerà le funzioni di decoder per la televisione via cavo e via satellite ma che certamente non si limiterà a questo: dotato di sistema operativo iOS (lo stesso installato di iPhone e iPad) disporrà di un proprio App Store dal quale sarà possibile acquistare applicazioni per condividere e registrare i programmi, videogiochi e software interattivi.

Grazie a un accordo con le reti televisive americane, iTV sfrutterà iAd, la piattaforma pubblicitaria recentemente lanciata da Apple su iPhone, permettendo ai network di distribuire direttamente i propri contenuti tramite la connessione a Internet, mirando a rimpiazzare nel lungo periodo sia la tecnologia via cavo che quella via satellite.

iTV supporterà MobileMe e la condivisione di video e immagini, accessibili anche dall'iPhone o dall'iPad, creando una sorta di social network che avvisa amici e parenti tramite la televisione di quando nuovi video o foto sono disponibili.

Infine, l'ultima novità di iTV riguarda la possibilità di utilizzare l'iPad come telecomando; anzi, secondo Rose proprio l'iPad sarà indicato come il dispositivo principe per il controllo delle molteplici funzioni offerte.

Apple iTV dovrebbe debuttare a settembre negli Stati Uniti, al costo di 99 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Si, sicuramente promette almeno su carta funzioni interessanti, mi stupivo ma nemmeno tanto del solito auto-esaltamento apple. Da noi in italia forse non verrà mai :roll: Leggi tutto
25-8-2010 17:41

Di sicuro non si tratta di una rivoluzione copernicana (specie per il mercato USA, che notoriamente è un paio di ere geologiche avanti rispetto al IV Mondo in cui langue relegato il Belpaese), però va detto che non stiamo parlando esattamente della stessa cosa nè di TiVo, nè tantomeno di Sky. In entrambe le piattaforme mancano tutte... Leggi tutto
25-8-2010 10:18

Novità? nessuna mi sembra Leggi tutto
25-8-2010 05:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1925 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics