Un milione di telefoni infetti in Cina

Un trojan per Symbian si diffonde via SMS, prosciugando il credito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2010]

Smartphone virus un milione cellulari infetti Cina

Si spaccia per un antivirus o per un media player (DuMusicPlayer) e si installa sui telefonino basati su Symbian.

Poi inizia a diffondersi via SMS a tutta la rubrica: in questo modo ha infettato più di un milione di dispositivi in Cina.

Il malware in questione si chiama AVK.Dumx.A e ha fatto spendere agli utenti che l'hanno contratto più di 2 milioni di yuan (circa 220.000 euro).

I dettagli dei loro cellulari inoltre (a partire dal numero di telefono), sono finiti nelle mani dei creatore del trojan.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi chiedevo la stessa cosa. Secondo me richiede un intervento da parte dell'utente, anche perché altrimenti non avrebbe bisogno di spacciarsi per un software antivirus o di lettore multimediale.
16-11-2010 14:28

bisogna vedere se è un semplice sms di testo che porta il codice malevolo con se e al semplice ricevimento del messaggio (che come sappiamo è ricevuto automaticamente) è in grado di eseguirsi oppure se richiede qualche passo aggiuntivo da parte dell'utente (cliccare su un link, scaricare, accettare di installare, ecc.ecc.) Leggi tutto
15-11-2010 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2267 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics