Robot-serpente per salvare vite in Giappone

Si infila tra le macerie alle ricerca di persone sepolte, inviando immagini alla superficie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2011]

Active Scope Camera robot serpente Giappone

Tra i soccorritori attivi nel Giappone colpito dal terremoto ce ne sono alcuni tutt'altro che umani.

Un team dell'Università di Tohoku sta raggiungendo la città di Sendai dove metterà all'opera un robot a forma di serpente, in grado di infilarsi tra le macerie alla ricerca di persone sepolte e per fornire informazioni sullo stato dei detriti.

Il serpente-robot si chiama Active Scope Camera, è lungo quasi 8 metri, è dotato di una videocamera (che trasmette le immagini lungo delle fibre ottiche) e si muove alla velocità massima di 7 centimetri al secondo grazie alla "peluria" che lo ricopre (in realtà un sistema di locomozione).

Non è la prima volta in assoluto che l'ASC entra in azione: è già stato utilizzato nel 2007 in Florida, quando crollò un parcheggio multipiano. In quell'occasione riuscì a penetrate fino a 7 metri nelle macerie, fornendo informazioni utili sulla stabilità delle stesse.

L'ASC è in grado di arrampicarsi su pendenze fino a 20 gradi e di superare ostacoli alti fino a 20 centimetri. Altri colleghi robotici, sviluppati dall'Università del Texas, sono pronti per fornire aiuto in Giappone.

Qui sotto, un video del 2008 che mostra le possibilità del serpente-robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1069 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics