Intel presente il drive SSD da 600 Gbyte

Velocissimo e capiente, ha un solo difetto: il prezzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2011]

Intel SSD 320 Series 660 GB 1069 dollari

Per chi non bada a spese, Intel ha realizzato delle unità SSD di dimensioni comparabili a quelle degli hard disk tradizionali ma con le prestazioni superiori tipiche dei drive a stato solido.

L'ultima generazione degli SSD 320 Series, costruita con tecnologia a 25 nanometri, è infatti disponibile in tagli che vanno da 40 a 600 Gbyte; messi alla prova, raggiungono una velocità di scrittura sequenziale pari a 220 Mbyte/s, mentre la lettura sequenziale arriva a 270 Mbyte/s.

I prezzi, naturalmente, non sono propriamente paragonabili a quelli degli hard disk: un drive da 160 Gbyte costa 289 dollari, uno da 600 Gbyte arriva a ben 1.069 dollari (per lotti da 1.000 unità).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Osvaldo}
Scusa, non sono aggiornato, chiedo: ma gli SCSI li fanno ancora? Io non ne vedo traccia sui listini. Comunque al prezzo attuale (ma fosse anche la metà sarebbe uguale) gli SSD a livello consumer possono andare bene come ha scritto OXO, cioè dischi di avvio e swap, per il resto HD normali. Altra possibilità interessante erano dischi... Leggi tutto
4-4-2011 11:31

Gli SSD non vanno paragonati ai normali dischi per usi domestici o amatoriali, ma ai sistemi SCSI. Costano poco meno degli SSD, offrono al più le stesse prestazioni, aggiungono una notevole complessità al sistema ed aumentano i rischi che qualcosa vada storto, infatti sono fonte di frequenti grattacapi (io ne sono appena uscito salvando... Leggi tutto
2-4-2011 11:49

Io ho un ssd Intel da 80GB come disco di installazione (partizionato per far girare anche il file di SWAP) e devo dire che la differenza si sente in maniera lampante.
1-4-2011 15:18

{Osvaldo}
Avete letto bene i prezzi? Gli HD attuali hanno ancora anni di vita.. (diciamo almeno 4, un paio di generazioni di PC), al momento il costo/byte è inarrivabile per ogni altra tecnologia Leggi tutto
1-4-2011 11:24

vero, ma non so se questo sia bene o male... Leggi tutto
1-4-2011 01:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6194 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics