L'iPad 2 conquista gli asili

I bambini del Maine in età prescolare avranno gratis un tablet. Per le autorità scolastiche l'iPad è più importante dei libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2011]

iPad 2 asilo Maine

Gli asili di Auburn, nel Maine (USA), a partire dal prossimo anno scolastico ospiteranno una sorta di rivoluzione nel mondo dei sussidi didattici.

Il distretto scolastico ha infatti deciso di investire circa 200.000 dollari per acquistare degli iPad 2 (forniti da Apple al prezzo speciale di 475 dollari l'uno) da distribuire direttamente ai bambini in età prescolare.

L'ordine è già stato fatto e non si torna indietro, ma la decisione ha suscitato qualche inevitabile perplessità.

Ci sono per esempio coloro che temono preventivamente un abbandono totale dei sussidi tradizionali - colori, fogli, libri, giochi - a vantaggio di uno strumento che non è stato pensato per finire nelle mani di bambini così piccoli: si tratta in fondo di una prospettiva poco probabile, dato che le autorità scolastiche hanno già dichiarato che gli iPad serviranno da stimolo all'apprendimento e si aggiungeranno ai sistemi già collaudati.

Chi ricorda l'esperimento del 2002 - quando quasi la metà degli studenti delle scuole di primo e secondo grado nel Maine vennero dotati di notebook, che rimasero in larga parte inutilizzati - teme che si possa ripetere la stessa cosa: dopo l'entusiasmo iniziale i tablet potrebbero rischiare di restare a prendere polvere su qualche scaffale.

Dal canto proprio il sovrintendente Tom Morrill ritiene che l'iPad sia "uno strumento indispensabile, persino più importante di un libro. È uno strumento di apprendimento di cui hanno bisogno".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Già.. La gente si dimentica sempre di più , che almeno teoricamente dovrebbero essere esseri umani, organici, e non digitali tron /tron-legacy style [per quanto ammetto che la cosa sarebbe ganza assai]... Non c'è tanto da stupirsi se ormai 1.38/3 (e in continuo aumento) persone si beccano un tumore.. Comunque anchio uso tutte le... Leggi tutto
16-4-2011 20:45

Hai assolutamente ragione, stanno proprio esagerando con le tecnologie senza fili. IO, grazie a dio, abito molto lontano da antenne wimax, telefonia mobile, e in casa non ho cordless o router wifi (uso ancora il bel vecchio filo, che è anche più performante) e il cellulare, se lo devo usare, lo tengo acceso strettamente il tempo... Leggi tutto
16-4-2011 18:41

Bah... Danni alla vista o meno, nessuno pensa alle onde wi-fi a cui questi bambini saranno sottoposti continuamente? Cioè, ormai non ci pensa più nessuno, e abbiamo tutti una o più reti wifi,telefoni cellulari con bluetooth,gps,bussola,blablabla ,mouse bluetooth , tastiera a qualche diavoleria senza fili, telefoni fissi senza fili,micro... Leggi tutto
16-4-2011 12:01

Cioè tu dici "anzitutto compriamo un Ipad per ciascun bimbo, spesa circa 500 euro a bimbo, poi vediamo di procurarci qualche buon software". Opinione rispettabile, per carità, ma... Ma hai un'idea di quante cose si possano fare con 500 euro a bimbo in un asilo nido? Quanti giochi e materiali didattici si possano comprare? Cose... Leggi tutto
15-4-2011 19:58

forse OT ma... da quando in qua la LUCE VERDE (verso il blu, ca.500nm) è DANNOSA alla retina?!? Non è un po' allarmistica qs affermazione, buttata lì senza alcun elemento a supporto? Gradirei un approfondimento dall'esperto oculista (senza pol.). Thx! Tornando all'iPad a scuola: penso che dipenda molto da che tipo di sw verrà... Leggi tutto
15-4-2011 18:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1447 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics