Bachi fluorescenti per sete in technicolor

Mescolando colorante e foglie di gelso si ottiene seta già colorata all'origine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2011]

Bachi seta colorata foglie gelso colorante

Applicando un principio apparentemente semplice - ciò che si mangia influisce sul corpo - alcuni ricercatori di Singapore sono riusciti a ottenere fili di seta già colorata "alla fonte".

Metodi e risultati dettagliati sono stati pubblicati sulla rivista Advanced Materials, ma in pratica il procedimento consiste nel ridurre in polvere le foglie di gelso di cui si cibano i bachi da seta e mescolare il tutto a un colorante in uso presso i laboratori di biologia.

Nei loro ultimi quattro giorni da larva, i bachi vengono nutriti con la polvere colorata e come risultato assumono il colore desiderato dai ricercatori, e così farà la seta prodotta; esiste anche la possibilità di ottenere anche un filo fluorescente.

Questa tecnica, applicata su larga scala, potrebbe consentire di abbattere i costi per la produzione dei prodotti di seta, eliminando la fase di tintura e anche di garantire una migliore qualità del risultato, dato che la materia prima viene sottoposta a meno passaggi durante la lavorazione.

L'unico problema, ammettono i ricercatori, è che ancora non è dato sapere se il colore resisterà alla prova del tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2205 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics