La lampada solare di Fujitsu con radiolina FM incorporata

Nata per i casi di emergenza, si ricarica con il Sole, fa luce per quasi due giorni e permette di ascoltare le stazioni radio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2011]

Fujitsu Solar Cubic A-1 lampada solare radio FM

Prima che un terremoto colpisca, si usa l'iPad per essere pronti. Ma dopo che il sisma ha colpito, è necessario avere a portata qualche strumento indispensabile.

Per esempio, una lampada che possa funzionare facendo a meno dell'alimentazione elettrica, come la Solar Cubic A-1 di Fujitsu, creata proprio per far fronte alle emergenze.

Come il nome lascia intuire, si tratta di una lampada a forma di cubo dotata di un pannello solare per la ricarica della batterie interne ma che può anche essere collegata alla rete elettrica o connessa a una porta USB.

L'illuminazione è fornita da 32 LED disposti su quattro facce che possono essere accese in maniera indipendente, in grado di generare un luminosità massima di 60 candele (all'incirca come una lampadina a incandescenza da 60 Watt).

Dopo otto ore di ricarica, la Solar Cubic è in grado di fornire luce per 44 ore se si ha l'accortezza di utilizzare soltanto tre facce.

Oltre a fare luce, la lampada di Fujitsu funge anche da ricevitore per le stazioni radio FM; essendo nata per il Giappone, riceve soltanto quelle che trasmettono nella banda compresa tra i 76 e i 90 MHz.

Fujitsu, che conta di riuscire a produrre 100.000 lampade all'anno, metterà in vendita la A-1 entro la fine di questa settimana a 10.290 yen (circa 93 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Allora forse ho visto dei led particolari, avevo letto prezzi più alti, cmq si è caro in confronto ad altri prodotti simili, chissà se avrà cmq successo o no. Leggi tutto
3-9-2011 20:35

Al metro? Un led bianco da 1,4 candele (che non è poco) costa 30 centesimi. Moltiplica per 32 ed hai 9,6€ di materiale che per grandi quantità costerà ancora meno. 93 euro sono troppi! Sul mercato si trovano tantissime luci ricaricabili a manovella, caricabatterie manuali/solari a prezzi ben più abbordabili (anzi, il manuale ha il... Leggi tutto
31-8-2011 10:39

in effetti è vero poteva essere più economico. Bè se consideriamo il costo al metro dei led direi che qualsiasi cosa che abbia più di 2-3 led te la fanno pagare un "casino". Leggi tutto
31-8-2011 06:48

93 euro per 32 led, un po' di plastica, una radiolina ed un pannellino solare? Alla faccia degli approfittatori!
30-8-2011 21:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2457 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics