Microsoft contro Apple anche nei cellulari

Lo Smartphone 2002 dell'azienda di Redmond verrà lanciato alla fine di ottobre in Francia; non tarderà l'uscita dell'i-Phone di Apple.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2002]

Il cellulare-computer Smartphone 2002 di Microsoft verrà commercializzato dopo molti ritardi e incertezze da Orange (la società di telefonia mobile di France Telecom: in pratica l'equivalente della nostra Tim) in Francia. Il telefonino è targato Microsoft e fabbricato da Taiwan High Tech Computer Corporation. Ricordiamo per inciso che anche Sendo si prepara a lanciare telefonini con software Microsoft.

Bill Gates sceglie la Francia e non il mercato italiano per due ragioni fondamentali. Il mercato italiano è dominato da Nokia, Ericsson e Motorola, che hanno forti accordi con i gestori italiani e che non hanno mai tenuto in grande considerazioni le mire di Microsoft sulla telefonia mobile. Il mercato francese è oggettivamente il più vasto in Europa. Lo Smarphone 2002 dovrebbe servire soprattutto per navigazione internet e applicazioni multimediali ma non si sa se sarà compatibile con le reti UMTS.

Non dovrebbe tardare molto anche l'uscita di i-Phone: il primo cellulare di Apple. Per ora il sistema operativo Mac OS X 10.2 ha già dato una buona prova di sé sui telefonini Sony Ericsson per quanto riguarda la possibilità di gestire le chiamate e la rubrica direttamente dai Mac. La lotta tra Microsoft e Apple si sposta dai Pc ai telefonini: vedremo se qui la "Mela" avrà maggiore fortuna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3108 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics