Windows 8 Release Preview pronta per il download

L'ultima versione di test si può già scaricare dal sito di Microsoft, completa di Internet Explorer 10.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2012]

windows 8 release preview

Annunciando l'abbandono di Aero, Steven Sinofsky aveva ricordato l'imminenza del rilascio della Release Preview di Windows 8, ultima versione di test prima della RTM.

Ora questa versione è disponibile e può essere gratuitamente scaricata - come tutte le versioni di test precedenti - dal sito di Microsoft.

Dal punto di vista estetico, le novità non sono poi molte; nonostante la Release Preview sia molto simile a quella che sarà la versione definitiva, incorpora ancora l'interfaccia Aero che, come abbiamo ricordato, sparirà al momento del rilascio.

Le caratteristiche più interessanti sono invece quelle che si trovano sotto il cofano, ossia le funzionalità e la stabilità del sistema.

Windows 8 Release Preview integra le correzioni ai bug segnalati dal momento del rilascio della Consumer Preview, migliora il supporto alle configurazioni multi-monitor (per esempio ora è possibile eseguire su un monitor il desktop tradizionale e su un altro l'interfaccia Metro) e ospita nuove app.

Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3976 voti)
Leggi i commenti (30)

Una novità importante è la presenza di Internet Explorer 10, la cui presentazione ufficiale è attesa contestualmente al lancio del nuovo sistema operativo; il browser ora è in grado di eseguire i contenuti Flash anche quando adotta l'interfaccia Metro.

Adobe Flash, peraltro, non è più un plugin da installare separatamente ma è integrato nel sistema; anche gli aggiornamenti, pertanto, ora avvengono tramite Windows Update.

Windows 8 Release Preview ha dei requisiti di sistema piuttosto contenuti: richiede un processore a 1 GHz accompagnato da 1 Gbyte di RAM (2 Gbyte nel caso della versione a 64 bit), 16 Gbyte di spazio su disco (20 Gbyte per i 64 bit) e una scheda grafica compatibile con DirectX 9 o con driver WDDM.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Appena finito di provare. Lo stile "metro" può andare bene per un tablet o per uno smartphone, sicuramente non per un PC (visivamente è più bello ma è molto meno funzionale). PRO: Alcune App sono molto carine ("Travel" su tutte), e anche il nuovo messenger è molto bello (se non sbaglio non si integra solo con... Leggi tutto
3-6-2012 00:37

L'interfaccia Metro continua, a mio giudizio, ad essere veramente inguardabile, interessanti invece i requisiti minimi richiesti per l'installazione che, per quello a cui Windows ci ha abituati, sembrano molto parchi.
2-6-2012 15:05

cedrto, che no: mi divertiva notare come spesso vengano fatte delle scelte 'strategiche' nel tentativo di far sopravvivere qualcosa che è comunque destinata all'estinzione
2-6-2012 09:17

se flash scompare non è per il metro di win 8 :D
2-6-2012 08:44

..e fu così che pian piano 'flash' inizio' la sua scomparsa dai siti web, perchè le nuove generazioni di sviluppatori avevano iniziato a passare oltre....
2-6-2012 08:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (810 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics