Fondatore Pirate Bay estradato in Svezia e arrestato

La Cambogia ha espulso Gottfrid Svartholm, che subito è stato portato in Svezia e arrestato, forse per il sostegno dato a Wikileaks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2012]

Gottfrid Svartholm Warg the pirate bay

Così come le autorità cambogiane avevano promesso, Gottfrid Svartholm è stato espulso dal Paese.

Lunedì il fondatore di The Pirate Bay, su ordine del Ministro degli Interni, ha dovuto lasciare la Cambogia perché il suo visto di residenza - questa la motivazione ufficiale - è scaduto.

Il lato meno chiaro della vicenda consiste nel fatto che, pur trattandosi di un'espulsione e non di un'estradizione (difatti non esiste un trattato in tal senso tra Cambogia e Svezia), Svartholm non ha potuto scegliere la nazione di destinazione: è stato invece caricato su un aereo e trasportato dapprima in Thailandia (accompagnato da autorità svedesi) e quindi in Svezia.

All'arrivo ha ricevuto una accoglienza non esattamente calorosa da parte delle forze di polizia locali, che l'hanno arrestato.

Peter Sunde, ex portavoce di The Pirate Bay e amico di Gottfrid Svartholm, sostiene che l'arresto nasconda più di quanto è stato ufficialmente rivelato: i motivi che hanno portato alla cattura internazionale andrebbero al di là della vicenda del sito di torrent e anche dell'attacco portato ai danni di Logica, indicato come ragione dell'operazione.

Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3494 voti)
Leggi i commenti (7)

In realtà, secondo Sunde la reale radice di tutto è da ricercare nell'appoggio dato da Svartholm a Wikileaks: tramite la propria società di hosting, il fondatore di The Pirate Bay offriva spazio e banda al sito di Julian Assange, e soprattutto per questo sarebbe finito nel mirino delle autorità svedesi.

«È piuttosto folle» ha dichiarato Sunde «che soltanto negli ultimi due anni due persone associate a Wikileaks siano apparse sulla lista di ricercati dell'Interpol. Due persone - sinora».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Mi sembra proprio che tutto sia andato come si poteva prevedere alla faccia della legalità e della trasparenza che si era sempre attribuita ai paesi scandinavi anche in relazione alle situazioni più legalmente e politicamente più critiche. Forse il marcio non è più in Danimarca ma in Svezia... :wink:
15-9-2012 18:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1698 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics