Zynga si allontana da Facebook

La società di Farmville cerca indipendenza: chi vuole giocare ora non è più costretto a passare dal social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2013]

zynga facebook

Il binomio Zynga-Facebook sembrava uno di quei sodalizi di ferro destinati a beneficiare entrambe le parti: Zynga ottiene visibilità ai proprio giochi grazie a Facebook, Facebook evita che gli utenti cerchino divertimenti alternativi al proprio grande abbraccio.

Ora, però, le cose sembrano stare cambiando. Meglio: Zynga pare volere più libertà d'azione.

Il sintomo di ciò è il lancio della nuova versione del sito di Zynga che non richiede più - per lo meno nella versione americana - il login tramite Facebook per poter giocare.

Cadir Lee, dirigente della società, ha spiegato sul blog ufficiale che la mossa è stata decisa perché molti utenti erano sì desiderosi di giocare insieme agli altri, ma non volevano farlo rendendo pubblici i propri nome e cognome.

Ha così debuttato la possibilità di accedere al sito scegliendo un nickname; naturalmente, chi vorrà continuare a utilizzare le proprie credenziali Facebook potrà farlo.

Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (973 voti)
Leggi i commenti (13)

Parlare quindi di "divorzio da Facebook" è dunque per lo meno prematuro, anche se la stretta collaborazione che c'era fino a qualche tempo fa finirà con l'essere ridimensionata: è probabile che Zynga voglia essere sicura di poter sopravvivere come entità indipendente, al riparo dalle vicende del social network.

La mossa non è campata per aria. All'inizio di quest'anno il professor Sydney Finkelstein del Dartmouth College aveva inserito Mark Pincus, amministratore delegato di Zynga, nella lista dei cinque peggiori CEO del 2012 anche - al di là di alcuni errori - aveva permesso alla propria azienda di legarsi troppo strettamente a Facebook. A quanto pare, ora la società sta cercando di porre rimedio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ma è già attivo? a me pare ancora obbligatorio per molti giochi il passaggio da FB
31-3-2013 10:31

Al lancio è utile sfruttare una piattaforma già di successo ma legarsi in maniera troppo vincolante e solo dal basso (cioè non con partnership simil paritaria ma solo come fornitore esterno) è rischioso in un mondo dove abitudini e business sono nei cambiamenti molto più veloci di un tempo
24-3-2013 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3534 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics