Berlusconi e Tronchetti Provera

Il colloquio a Palazzo Chigi tra Berlusconi e Tronchetti Provera è l'immagine più emblematica di cosa sia il conflitto di interessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2003]

Alcuni giorni fa il CentroSinistra ha gridato allo scandalo per un vertice tra Berlusconi e i leader del Centrodestra Follini, Bossi (che è anche Ministro), Fini (che è anche Vicepresidente del Consiglio dei Ministri): perchè?

I 4 uomini politici e di governo si erano riuniti nella sede romana di Forza Italia (che è anche la casa privata di Berlusconi a Roma) per decidere i nuovi vertici della Rai dopo le dimissioni degli ultimi 2 che ancora non lo avevano fatto: lo scandalo stava nel fatto che la scelta del Consiglio d'Amministrazione della Rai spetta ai Presidenti delle Camere e non al Governo.

Anzi, Berlusconi aveva sempre pubblicamente dichiarato in tante occasioni di non volersi occupare della Rai, poiché è il proprietario di Mediaset (il maggiore concorrente della Rai) tanto che, quando si discute di Rai, sia Berlusconi che il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta (già Vicepresidente Mediaset e tuttora importante azionista) escono dalla sala del Consiglio dei Ministri.

In questi giorni Silvio Berlusconi (ma non è la prima volta) ha ricevuto per un colloquio a Palazzo Chigi, il Presidente di Pirelli e Telecom Italia Marco Tronchetti Provera.

Il tema sarebbe Mediobanca, di cui sia Berlusconi che Tronchetti Provera sono tra i maggiori azionisti. Mediobanca che è impegnata in una lotta per il controllo della Generali Assicurazioni e - si sa - Berlusconi possiede Mediolanum che è un'importante compagnia di assicurazioni (che dovrebbe essere concorrente di Generali, sic!).

Si sarebbe trattato dunque, di una discussione tra soci d'affari: peccato che uno dei due sia anche il Capo del Governo che dovrebbe essere estraneo ai giochi privati della finanza e della borsa, estraneo e semmai arbitro degli affari privati, e questo in una sede istituzionale.

Berlusconi e Tronchetti Provera discutono di finanza, di controllo di Mediobanca, di giochi di borsa mentre il declino industriale del Paese è evidente: uno studio dello Smau dimostra che il settore dell'informatica e delle telecomunicazioni in Italia continua a perdere colpi, si investe di meno, si è indietro rispetto al resto dell'Europa.

Sia Berlusconi che Tronchetti Provera sono certamente un po' responsabili di questo e non mi riferisco alla capacità di governo di Berlusconi ma al Berlusconi imprenditore, che non sta investendo nella Tv digitale, e al Tronchetti Provera impegnato con Alice, ma non abbastanza nello sviluppo della banda larga nel Paese, e sembrerebbe che il loro impegno prevalente sia quello finanziario- speculativo, una prevalenza della sfera finanziaria sugli investimenti produttivi che, senza fare nomi e cognomi, ha lamentato anche il Presidente di Confindustria D'Amato, che non può essere accusato di essere un pericoloso sovversivo comunista.

Poi Berlusconi e Tronchetti Provera sono anche partner di affari, poiché Mediaset è entrata nel capitale di Telecom Italia e non con una piccola quota, perché Pirelli ha acquistato da Fininvest l'immobiliare berlusconiana Edilnord e Seat ha rilevato le Pagine Utili di Mediaset e non sono quisquilie se pensiamo che metà dei componenti del Consiglio dell'Authority per le Comunicazioni è espressione della coalizione governativa, e il prossimo Presidente sarà nominato da questa maggioranza.

Nessuno però, ha gridato allo scandalo per questo groviglio di interessi tra il Presidente del Consiglio e il Presidente della più grande impresa italiana soprattutto oggi, dopo i giorni neri della Fiat: Tronchetti Provera è troppo potente e forse tutti pensano che ciò che va a bene a Tronchetti Provera vada bene a Telecom Italia e quello che va bene a Telecom Italia va bene all'Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{Sante}
SEAT Leggi tutto
7-6-2006 21:46

Pinatubo
MALE Leggi tutto
26-3-2003 16:36

Fabrizio
Mamma-Telecom Leggi tutto
26-3-2003 09:57

mauro
?????????? Leggi tutto
14-3-2003 10:57

Aldo Fanchiotti
Ovvero il mio conflitto è più bello del Leggi tutto
12-3-2003 15:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2168 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics