Cinque milioni di password rubate? Niente panico

Si tratta in gran parte di dati vecchi e non aggiornati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2014]

password

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Gmail, pubblicate le password di 5 milioni di account

Tranquilli. Non c'è stato nessun "attacco a Google" da parte di hacker cattivi.

Come già accennato qualche giorno fa, è in circolazione un file contenente nomi di utenti e password riguardanti circa 4,9 milioni di account di Google e numerosi account di Yandex.ru, Yahoo, Hotmail e altri fornitori di caselle di mail e servizi online.

Ma si tratta in gran parte di dati vecchi e non aggiornati, che a detta di Google non provengono da una violazione dei suoi server e non permettono di violare gli account: solo il due percento degli account elencati riporta la password corrente e molti di questi sarebbero stati protetti comunque dagli altri sistemi antifrode di Google.

Sono in circolazione anche altre collezioni di account rubati: si parla di 4,7 milioni di nomi utenti e password di Mail.ru e Yandex.ru, ma anche in questo caso i dati sono obsoleti.

Probabilmente si tratta di dati raccolti nel corso di mesi o anni usando tecniche classiche di phishing, ma non di un attacco sistematico in corso ai danni di questi grandi nomi di Internet.

Intorno a queste fughe di dati nascono spesso siti che promettono di verificare se il vostro indirizzo è fra quelli presenti nelle collezioni, come è successo in questo caso con Isleaked.com, o addirittura di verificare la qualità delle vostre password.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6097 voti)
Leggi i commenti (17)

In generale non è il caso di fidarsi e di immettervi i propri dati: Isleaked, per esempio, è sospettato di collezionare gli indirizzi immessi per fare spamming.

Immettere in un sito la propria password per provarne la robustezza è sconsigliabile, perché molti siti sono capaci di recuperare il vostro indirizzo di mail e quindi associarlo alla password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (1)

Quindi ancora oggi si memorizzano le password in chiaro senza essere prima crittografate ? Furbi, furbi, furbi !!!!!! :lol:
14-9-2014 11:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (325 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics