Internet per internet: impariamo a usarla

Altavista lancia una nuova iniziativa per diffondere una miglior cultura della rete a cominciare dal suo punto cruciale: la ricerca delle informazioni. Guida multicanale rivolta soprattutto agli studenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2000]

Il famoso portale Internet ancor più noto come motore di ricerca ha dato vita ad un'iniziativa meritevole nell'ambito della diffusione delle conoscenze riguardo alla rete. Il progetto di Altavista Italia è quello di rivolgersi ai giovani potenziali o attuali navigatori, per insegnare loro i trucchi del buon internauta che per potersi definire tale deve soprattutto essere in grado di utilizzare al meglio gli strumenti di ricerca che la rete offre.

Se infatti è vero che in rete c'è di tutto bisogna saper selezionare quello che interessa e soprattutto bisogna imparare a cercare in modo efficace per evitare perdite di tempo che spesso equivalgono a perdite di danaro. Per questo è nata una piccola guida tascabile che Altavista ha già cominiciato a distribuire attraverso diversi canali e che presto verrà consegnata gratuitamente anche alle scuole perché la passino a loro volta ai propri alunni.

La stessa guida è inoltre disponibile sul sito di Altavista in formato pdf o html all'URL www.altavista.it/education a cui si può liberamente accedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (325 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics