Windows 10, un quarto dei Pc ancora non ha nemmeno il Creators Update

Eppure sarebbe già il momento di installare il Fall Creators Update.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2017]

windows 10 fall creators update

Sulla carta, la strategia di Microsoft è semplice ed efficace.

Windows 10 riceve due aggiornamenti l'anno, rilasciati a sei mesi di distanza l'uno dall'altro: in questo modo, al momento della pubblicazione del secondo tutti gli utenti avranno avuto il tempo di installare il primo.

Quando però si passa dalla teoria alla pratica, le cose vanno diversamente.

Gli ultimi dati pubblicati a AdDuplex, a una settimana dal rilascio del Fall Creators Update, sono tutto sommato consolanti per l'aggiornamento autunnale: in sette giorni ha già conquistato il 5,3% di tutti i Pc con Windows 10.

Allo stesso tempo però mostrano uno scenario contraddittorio: il restante 94,7% non è composto da Pc che montano tutti il Creators Update, rilasciato in primavera, e che attendono soltanto il momento buono per fare l'ultimo salto.

Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3942 voti)
Leggi i commenti (10)

Invece, il Creators Update equipaggia soltanto il 74,6% di Pc. Il resto è diviso tra la versione originale di Windows 10 (0,7%), il November Update (1,9%), l'Anniversary Update (17,3%) e la Redstone 4 (0,3%), versione - quest'ultima - disponibile soltanto per gli iscritti al programma Windows Insider e che offre in anteprima le funzionalità del prossimo update primaverile.

Al di là dei numeri, ciò significa che un quarto di tutti i Pc con Windows 10 non ha ancora installato il Creators Update nel momento in cui dovrebbe prepararsi a installare il successore di questo: la strategia di Microsoft forse presenta qualche punto debole.

AdDuplex così commenta la situazione: «Un fatto interessante è che l'Anniversary Update è arrivato a oltre il 92% entro il rilascio del Creators Update. Il Creators Update invece è arrivato soltanto a quasi il 75%. Soltanto il tempo ci dirà se l'Anniversary Update vedrà calare la propria quota abbastanza in fretta da mantenere l'ecosistema di Windows nello stato di N + N-1 versioni, rispettando il progetto originario».

Restare aggiornati all'ultima versione di Windows 10, o quantomeno alla penultima, è importante non tanto perché in questo modo si hanno a disposizione tutte le novità più recenti, ma perché a mano a mano che il tempo passa le versioni più vecchie perdono il supporto e, di conseguenza, non ricevono più gli aggiornamenti di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Beh, devo dire che il primo aggiornamento alla 1709 non è andato a buon fine neanche a me. Ho l'abitudine, dopo circa mezz'ora che uso il pc, di aprire Windows Update e controllare cosa fa...e vedevo che stava scaricando proprio la 1709...una volta finito, vedevo la scritta "inizializzazione in corso", l'ho vista per un bel... Leggi tutto
13-11-2017 22:35

Il comando winver mi dice che ho la 1703, quindi CU ma non FCU. Qualche giorno fa mi ha scaricato un fracco di aggiornamenti in un momento di calma e ho immaginato che stesse per passare alla 1709, e in effetti così pareva, ma alla fine ha riscontrato qualche problema e ha ripristinato tutto alla precedente versione senza dir nulla. Ho... Leggi tutto
13-11-2017 19:53

@FrancescoMartini Gli aggiornamenti massicci sono una scelta di Microsoft che ha deciso di avere un prodotto solo, ma aggiornato costantemente, con nuove funzionalità, W10 difatti sarà l'ultimo OS Microsoft, non ci sarà nessun W11. Per disattivare gli aggiornamenti completamente è sufficiente trasformare la connessione "a... Leggi tutto
13-11-2017 16:31

A me sinceramente mi sembra strano che rilascino sempre questi aggiornamenti pesanti sul sistema operativo, per di più non esiste la possibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici mentre lavori se non forzando qualcosa a livello di os
13-11-2017 14:38

@Francescodue In questo caso è buona norma farsi un immagine di sistema e tenerla aggiornata (lo so, è noioso e porta via tempo e spazio sui dischi), non si può escludere nulla, nemmeno quello che è capitato a te. E poi bisognerebbe capire se gli aggiornamenti c'entrano davvero, metti che le 2 stampanti abbiano conflittato fra loro, con... Leggi tutto
13-11-2017 09:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1426 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics