Photoshop riconosce i soggetti delle foto, grazie all'intelligenza artificiale

Per staccarli dallo sfondo basta un clic.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2018]

photoshop ia

Fa buon uso della tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata da Adobe - battezzata Sensei - l'ultimo aggiornamento di Photoshop, che raggiunge così la versione 19.1.

La lista completa dei cambiamenti e delle novità si può trovare sul blog ufficiale di Adobe, ma una caratteristica in particolare merita attenzione: quella chiamata Select Subject (Seleziona Soggetto).

Si tratta di uno strumento che - come il nome lascia intuire - permette di selezionare con facilità il soggetto principale di un'immagine, scartando automaticamente lo sfondo e tutto ciò che non c'entra.

Di norma, per compiere un'operazione del genere si adoperano strumenti di selezione che permettono di indicare il contorno del soggetto: un sistema funzionale, ma che richiede tempo e precisione.

Con Select Subject e grazie a Sensei basta invece un solo clic: è il software che si incarica di riconoscere il soggetto e "staccarlo" dal resto dell'immagine, come si può vedere nel video che riportiamo in fondo all'articolo.

Gli algoritmi di machine learning che rendono possibile tutto ciò sono generalmente precisi, ma com'è facile immaginare non funzionano con estrema precisione proprio in tutti i casi: a volte l'intervento umano è indispensabile, specialmente in quei casi in cui il soggetto tende a confondersi con lo sfondo.

Un'altra caratteristica utile di Photoshop 19.1 è il supporto ai display ad alta densità di pixel sotto Windows 10: in questo modo la suite grafica di Adobe funziona sempre al meglio sia su schermi a bassa risoluzione che su schermi ad altissima risoluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In effetti sembra una funzione piuttosto potente e funzionale a guardare il video, sarebbe interessante vedere se e come funziona in pratica, io però non uso più Photoshop per il fotoritocco da tempo essendo passato a SW sempre piuttosto potenti ma a prezzi assai più abbordabili.
28-1-2018 19:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3774 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics