Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2019]

facebook calibra

Libra è realtà: la criptovaluta di Facebook, data per imminente la scorsa settimana, è stata ufficialmente annunciata insieme agli strumenti per utilizzarla.

Facebook ha svelato l'app Calibra, che funge da wallet (portafogli digitale) e tramite la quale sarà possibile effettuare pagamenti o inviare denaro tra utenti, anche attraverso la scansione di un codice QR presso gli esercizi (virtuali e reali) che aderiranno a Libra.

La disponibilità generale di Calibra è fissata per il 2020: si tratterà di un'app separata da quelle di Facebook e WhatsApp, e non integrata come inizialmente si pensava che sarebbe avvenuto.

Per quanto riguarda la privacy, Facebook sostiene che Calibra mette in campo tutta una serie di misure - analoghe a quelle adoperate dalle tradizionali app di home banking - per proteggere non solo il denaro ma anche la privacy degli utenti: verifica a più fattori e funzionalità anti-frode sono presenti nell'app.

Come già si vociferava, Libra ha il sostegno di diverse realtà importanti, tra cui istituzioni finanziarie, quali MasterCard, Visa, PayPal, Stripe, eBay, Spotify, Uber, Lyft, Vodafone Group e Andreessen Horowitz.

Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2724 voti)
Leggi i commenti (17)

Un altro dettaglio che vediamo confermato è il fatto che Libra è una stablecoin: il suo valore, in altre parole, non fluttua come accade per esempio a quello di Bitcoin, ma è legato a quello del dollaro.

Ulteriore differenza rispetto a Bitcoin è il fatto che le transazioni non sono anonime: chi vuole usare Libra deve inizialmente identificarsi usando un documento valido, mentre non sarà sufficiente il possesso di un account Facebook o WhatsApp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Si comincia a parlarne su giornali più diffusi degli specializzati finanziari. - Libra, così Facebook flirta col mondo della finanza. Leggi tutto
8-7-2019 10:39

@ok_cian Per come va il mondo oggi credo più probabile la prima che hai detto...
28-6-2019 17:36

Che alla fine paghino sempre i turkeys è una costante universale. Ma il come non mi era affatto chiaro. A quanto pare il meccanismo è una riserva: https://www.hwupgrade.it/articoli/web/5463/libra-ecco-la-criptovaluta-globale-e-stabile-di-facebook_index.html "La stabilità del valore viene perseguita tramite la Libra Reserve, un... Leggi tutto
23-6-2019 22:08

Ammesso che esistano ancora turkeys non spennati :-D Leggi tutto
23-6-2019 21:34

Alla fine pagano sempre i turkeys...
22-6-2019 16:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2059 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics