L'ultimo miglio arriva a milano

E' partita a Milano la sperimentazione per la liberalizzazione dell'ultimo miglio, grazie a Colt e Netesi: sta per cadere definitivamente il monopolio di Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2000]

Dopo Torino, parte anche a Milano la sperimentazione del collegamento telefonico nell'ultimo miglio, fino a oggi riservato a Telecom Italia. Un altro passo avanti dunque nella liberalizzazione del mercato: a regime, qualsiasi operatore telefonico potrà portare la propria linea direttamente a casa dell'utente, senza passare tramite le centrali Telecom Italia.

Colt, gestore europeo con una rete in fibra ottica da 1500 chilometri, connetterà nei prossimi giorni il primo utente in Italia: il broker assicurativo Gamma Brokers. Sarà collegato direttamente con la tecnologia Dsl, attraverso una centrale Colt sita in Via Tonale (installata negli stessi locali della centrale Telecom), a sua volta connessa, in fibra ottica, con la centrale operativa Colt di viale Jenner.

Colt, quotata alla Borsa di Londra e al Nasdaq, gestisce una rete europea in fibra ottica di oltre 14.000 chilometri, che collega 25 grandi città, fra le quali Milano, Torino e Roma. Nel primo semestre 2000 il gruppo Colt ha raggiunto un fatturato di 900 miliardi di lire (+58%).

Una analoga notizia arriva da Netesi, uno dei primi "Application Service Provider" in Italia: dopo aver conseguito la licenza di operatore nazionale di Telecomunicazioni, e dopo l'accordo con Telecom sull'unbundling del loop locale, ha iniziato la fase operativa della sperimentazione. La sperimentazione è in atto per ora solo a Milano, col fine di fornire connessione a banda larga e servizi applicativi per le medie e per le piccole imprese.

In quest'ambito Telecom cederà parte della rete in rame e in fibra ottica (il cosiddetto "ultimo miglio"), che permetteranno a Netesi di fornire i servizi usando proprie infrastrutture.

Partner tecnologico di Netesi sarà Alcatel: insieme accederanno alle centrali Telecom di due aree milanesi dalle quali si diramano i doppini telefonici che raggiungono le abitazioni dei cittadini e gli uffici, che risiedono nelle aree stesse. Si potrà così sperimentare il servizio ADSL fornito e le applicazioni ASP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3495 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics