Windows 11 guadagna i controlli dei LED RGB



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2023]

windows 11 led rgb

Sarà pure un po' spione, avrà problemi con le icone e pian piano va riempiendosi di pubblicità, ma Windows 11 sta per guadagnare una funzionalità evidentemente ritenuta essenziale: il controllo integrato dell'illuminazione RGB.

La novità è presente nell'ultima versione di sviluppo - build 25295 - disponibile per gli iscritti a Windows Insider, anche se per poterla utilizzare è necessario abilitarla usando uno strumento come ViVeTool.

Dopo averlo installato, per attivare la gestione dei vari accessori con LED RGB basterà dare, da un prompt, i seguenti comandi (premendo Invio dopo ciascuno):

vivetool /enable /id:35262205
vivetool /enable /id:41355275

A quel punto, nella schermata Impostazioni -> Personalizzazione apparirà una nuova opzione per la gestione degli accessori luminosi (come le luci nel case, o i LED Integrati nel mouse o nella tastiera).

Al di là delle battute sull'importanza di integrare nel sistema operativo una funzionalità del genere, bisogna ammettere che un'utilità c'è: in questo modo un unico punto di accesso consente di configurare l'illuminazione di tutte le periferiche.

Allo stato attuale, regolare le luci a LED RGB dei vari dispositivi è possibile soltanto adoperando le varie app messe a disposizione dai diversi produttori, generalmente incompatibili tra loro: ciò comporta che per ogni periferica sia necessario un software differente, se prodotto da una diversa azienda.

Lo sviluppo della funzionalità di Windows 11 pare essere sostanzialmente completo; non dovrebbe passare molto tempo, quindi, prima di vederla abilitata nell'edizione per il grande pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Asus un monitor 4K da 31,5 pollici
Elis@, la lampada Wi-Fi

Commenti all'articolo (3)

Assolutamente irrinunciabile... :wink: Leggi tutto
20-2-2023 18:25

{Ulissio}
Da non-utente windows proprio non mi capacito di come gli utenti windows possano dare peso a cavolate come questa, o anche al cambio di look di qualche icona e menate simili. Poi basta un update e si rompe sempre qualcosa.
19-2-2023 19:22

ooh finalmente, ne sentivamo tutti la mancanza! :evil:
16-2-2023 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2144 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics