Second Life sbarca su smartphone e tablet

In occasione del ventesimo anniversario, il mondo virtuale di Linden Lab si appresta a conquistare iOS e Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2023]

second life mobile

Prima del metaverso c'era Second Life e, se vogliamo dirla tutta, c'è ancora: il prossimo 23 giugno compirà vent'anni e, sebbene le ambizioni iniziali non si siano mai concretizzate, in tutto questo tempo non ha mai cessato di funzionare.

Passata l'ebbrezza iniziale, un periodo durante il quale sembrava che Second Life dovesse prendere il sopravvento sul web e sul resto di Internet, il mondo virtuale di Linden Lab ha ridimensionato i propri scopi ma non è mai diventato una città fantasma, completamente spopolata.

Ora, per la prima volta, in quello che sembra un tentativo di guadagnare nuovi utenti, Second Life si prepara a sbarcare sui dispositivi mobili: l'annuncio arriva tramite un post sui forum ufficiali, all'interno del quale è presente anche un video (che riportiamo in fondo all'articolo) per illustrare quella che sarà l'esperienza di Second Life da smartphone o tablet.

Il lancio della versione beta è previsto nel corso di quest'anno ma ancora non c'è una data precisa; a quanto è dato di capire, l'app sarà realizzata usando il motore per videogiochi Unity, e le piattaforme supportate comprendono sia iOS che Android.

È difficile dire se questo nuovo tentativo di attirare l'attenzione avrà successo: il metaverso sognato principalmente da Meta (il cui nome non è certo un caso) pare essersi sgonfiato subito, e Second Life potrebbe anche trovarsi a fare i conti con un nuovo fiasco.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

probabilmente la fidelizzazione e con il progresso quello che prima stava su pc ora deve trasferirsi su smartphone. Leggi tutto
25-3-2023 22:03

{Altrove}
Grafica molto scadente. Conosco parecchi giochi del 2010 nettamente superiori. Capisco l'esigenza di mantenere leggera l'applicaziione, ma si poteva fare molto di meglio. Pollice verso, quindi scaffale.
20-3-2023 02:11

Probabilmente un certo numero di utenti che consento di mantenere in attivo il business ce l'hanno ma, sicuramente, non hanno sfondato come forse avevano sperato. Può anche essere che, oggi e con obiettivi più contenuti, abbiano più successo di Meta. Leggi tutto
18-3-2023 14:56

{al}
se in 20 anni non hanno chiuso , un businessmodel funzionante ce l'hanno. non si capisce quale ma c'è di sicuro.
18-3-2023 07:38

{al}
se in 20 anni non hanno chiuso , un businessmodel funzionante ce l'hanno. non si capisce quale ma c'è di sicuro.
18-3-2023 07:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3413 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics