Sms elettorali, un prezzo per il silenzio?

Gli Sms elettorali non hanno prezzo per il Governo, che tace sull'aumento degli Sms per tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2004]

Quale è il prezzo della tempesta di Sms che invita al voto da parte della Presidenza del Consiglio? Non ha alcun prezzo: i gestori telefonici mobili l'hanno realizzata gratuitamente su invito del Capo del Governo.

Quanto sarebbe costata diversamente? Vediamo: 400 Sms per 10 Euro è il prezzo degli Sms di Tim; più o meno tutti i gestori fanno promozioni di questo tipo, per un Sms che ha un prezzo di 15 centesimi che andrebbe moltiplicato per circa 50 milioni di Sim Card mobili in Italia.

E' una campagna pubblicitaria inaccessibile, per costi e problemi di privacy, a qualunque impresa, se non agli stessi gestori mobili che, già oggi, spesso abusano del consenso ricevuto dai clienti, in cambio di bonus di taffico una tantum, per inviare decine di Sms pubblicari; al momento, cosa gravissima, la stessa Tim non permette di inviarle reclami via Sms né risponde mai a clienti con Sms.

Perché i gestori mobili hanno aderito subito all'invito del Governo? Perché hanno la coda di paglia sugli Sms: infatti il recente aumento del prezzo degli Sms da 12 a 15 centesimi non ha sollevato obiezioni né da parte del Ministero delle Comunicazioni, né da quello delle Attività Produttive, che dovrebbe sorvegliare la dinamica dei prezzi, né da parte dell'Authority delle Comunicazioni, né da parte dell'Antitrust, per la logica da cartello con cui i gestori mobili si sono mossi per l'aumento.

Eppure su questo caso classico di "arrotondamento da Euro" ci sarebbe molto da dire, come è avvenuto in Francia dove, grazie alla mobilitazione dei consumatori che hanno effettuato anche uno sciopero degli Sms, il Governo Raffarin (di centrodestra) è intervenuto è il prezzo degli Sms è ritornato a 10 centesimi. Invece il prezzo degli Sms italiani è quello dell'invio dei "messaggini elettorali"?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Informato
Costo SMS Leggi tutto
16-6-2004 13:57

Bartolo
Mah Leggi tutto
15-6-2004 20:42

Billo
La colpa di OGNI COSA è SEMPRE SOLO di Berlusconi! Leggi tutto
15-6-2004 20:33

Fabio
C.V.D. Leggi tutto
15-6-2004 04:39

Fabio
Per come la vedo io gli SMS li farei pagare 1 euro l'uno, così la gente smetterebbe di rincoglionirsi col T9 e di mandare stupidi messaggi "volutamente sgrammaticati" e tornerebbe a forme di comunicazione "classiche" tipo "vieni al bar a prendere un caffè che ci facciamo una chiacchierata a quattr'occhi"
15-6-2004 04:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4096 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics