Quello che Cheli non ha detto

Il movimento Cittadinanzattiva presenta un documento che dimostra tutti i limiti della relazione dell'Authority per le Comunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2004]

Il professor Cheli, Presidente dell' Authority per le Comunicazioni, ha presentato la sua ultima relazione sullo stato delle Tlc e del sistema radiotelevisivo in Italia.

Per capire i limiti della relazione del Prof. Cheli rispetto all'analisi del pluralismo dell'informazione radiotelevisiva, che sono più che altro limiti dell'azione dell'Authority e dei suoi poteri in materia, si può visitare il sito dell'Associazione Articolo 21, associazione di cittadini e operatori dell'informazione che si battono per la libertà di comunicazione in Italia.

Per quanto riguarda invece la situazione nell'ambito della telefonia fissa e mobile e di Internet il movimento Cittadinanzattiva ha preparato una contro-relazione molto interessante.

Innanzitutto Cittadinanzattiva contesta l'affermazione di Cheli secondo cui le tariffe sarebbero diminuite nel 2003 di circa il 10%. E' infatti impossibile fare una stima del genere a fronte della mancanza di trasparenza della giungla tariffaria italiana nella telefonia fissa, mobile e Internet. Troppo diversi i costi di abbonamento, gli scatti alla risposta, la presenza di servizi richiesti e non.

Anzi, secondo Cittadinanzattiva, nella telefonia mobile l'introduzione di ricariche di piccolo taglio, ad esempio da 3 euro, preferite dai giovani, permettono ai gestori ancora maggiori guadagni a sfavore dei clienti.

Scarsa trasparenza c'è anche sulle tariffe di roaming, cioè quando si telefona da un Paese straniero, mentre basterebbe inviare un Sms con le tariffe del Paese in cui si sta viaggiando.

Spesso i gestori allettano il cliente con offerte promozionali che lo costringono a cambiare il profilo tariffario con uno nuovo meno conveniente; e sempre più i gestori stravolgono tariffe e condizioni contrattuali.

Non esistono certezze sui tempi di attivazione dell'Adsl e spesso le compagnie si rimpallano le responsabilità, così come ci sono problemi per garantire la continuità del servizio di Adsl quando si cambia gestore di telefonia fissa.

Cittadinanzattiva parla di "servizi telefonici di assistenza impenetrabili": una cortina di voci elettroniche che tra pubblicità e sottomenù non consentono di parlare con un essere umano rendendo impossibile avere informazioni e assistenza tempestiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3117 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics