Un futuro per l'informatica con il software libero

Un ciclo di incontri su open source e trashware (recupero di materiale informatico obsoleto).



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2005]

trash

L'Istituto Tecnico Industriale "E.Fermi" di Lucca in collaborazione con ACROS(Associazione Culturale Revolution Operating System-GNU/Linux Users-Gruppo Versilia Massa Carrara) organizza una serie di incontri sul tema: "Un futuro per l'informatica con il software libero".

Il primo incontro si svolgerà venerdì 22 Aprile alle ore 14.30 e riguarderà il tema: " Dare un futuro al passato"-Attraverso il software libero e il "Trashware"(cioè il recupero di materiale informatico obsoleto) possiamo combattere il digital divide. Parteciperanno all'incontro Samuele Cartusian e l'Ing. Antonio Cuomo di "Ingegneria senza frontiere" insieme a Leonardo Lorenzetti, Vicepresidente di ACROS.

Il secondo incontro si svolgerà Lunerdì 2 Maggio alle 14.30 e avrà come tema: "Quali libertà per il futuro informatico?" sulle recenti normative approvate (brevetti software, leggi che limitano la privacy e la libertà), come possiamo muoverci nell'ambito del diritto d'autore? Parteciperanno all'incontro Samuele Cartusian per "Ingegneria senza frontiere", Antonio Cisternino, ricercatore presso l'Università di Pisa, e Francesco Potortì, ricercatore presso il CNR.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale "E.Fermi" in Via Carlo Piaggia a S.Filippo-Lucca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Flavia
Meo a Pisa Leggi tutto
20-4-2005 09:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1221 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics