Formattazione classica contro CSS

I pro e contro di due soluzioni differenti nella creazione di una pagina web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2005]

Foto di Melvin Kwan

Iniziamo con lo sfatare un luogo comune ancor troppo diffuso: si sente spesso dire "Ho abbandonato le tabelle e ora lavoro con i CSS" come se i due elementi fossero contrapposti; ma tabelle e CSS non lo sono affatto e possono anzi convivere tranquillamente in un layout, perché si occupano di parti differenti di una pagina: le prime della struttura, i secondi della formattazione.

Le tabelle nacquero per impaginare dati, poi i webdesigner se ne appropriarono, snaturandone il fine e iniziando a usarle per impostare il layout; la cosa ha sempre funzionato a dovere, perché le tabelle hanno indubbiamente dei vantaggi, non ultimo la robustezza.

Alle tabelle generalmente si affiancava una formattazione fatta direttamente dentro i tag HTML e si tagliuzzava la grafica prevista in tante piccole immagini inserite all'interno di celle create appositamente: tutto questo dava origine a pagine complicatissime e a un codice illeggibile dove i contenuti veri e propri si smarrivano e che erano consultabili decentemente solo dal classico browser dell'altrettanto classico personal computer di casa.

I CSS (cascading style sheets, ovvero fogli di stile a cascata) nacquero nel 1996, ma per molto tempo non furono adeguatamente considerati dai webdesigner e tantomeno supportati dai più usati programmi di navigazione, perciò negli anni a seguire si continuò a formattare nel modo fino ad allora utilizzato.

Da qualche tempo però si stanno scoprendo tutte le potenzialità e i vantaggi dei CSS, perfettamente applicabili anche alle vecchie tabelle, alleggerendo di molto il codice: tutta la parte che riguarda la formattazione, comprese le immagini decorative, può essere separata completamente dalla struttura della pagina e gestita da un file esterno: ecco perché tabelle e CSS non sono affatto incompatibili.

Diverso il discorso dei div: perché scegliere di usare i div come contenitori anziché le tabelle? Semplice: perché i div sono molto più malleabili delle tabelle e si adattano molto più facilmente ai supporti più diversi che continuamente sono proposti al pubblico, come ad esempio i palmari o i cellulari attrezzati per navigare nel web oppure i browser alternativi (testuali o vocali); attraverso un uso oculato dei CSS è possibile creare delle pagine web che si adattano a qualsiasi tipo di supporto e a qualsiasi esigenza: l'utente può decidere di disattivare il CSS proposto dal webdesigner e caricarne uno ad hoc per una maggior leggibilità, ad esempio.

Purtroppo c'è ancora qualche controindicazione all'uso dei div ed è il cattivo supporto che i browser fanno dei CSS: proprio lo stesso problema che c'era all'inizio e che, se e' stato in buona parte superato, richiede ancora qualche attenzione per creare esattamente il layout che desideriamo.

I vantaggi però sono sicuramente di gran lunga maggiori, non ultimo il fatto che una pagina ben strutturata creata con div+CSS esterno diverrà obsoleta molto meno velocemente dei vecchi layout a tabelle e formattazione integrata e in qualunque momento sarà rimaneggiabile per modificare anche di molto il layout.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 41)

sono d'accordo che sia preferibile usare i div: danno delle possibilita' di rimodellazione della pagina che con le tabelle sono impensabili, ma chi decidesse di farne uso nel modo descritto sopra non sarebbe affatto fuori regola :) Leggi tutto
31-7-2006 09:54

{Federico}
Mi chiedo perche` Leggi tutto
24-7-2006 08:50

Non stavo paragonando :) (infatti un quarto dei miei capelli bianchi è dato dai clienti che invece... paragonano) Volevo solo dire che è una delle (poche) cose che hanno in comune. Cià JK Leggi tutto
28-1-2006 00:13

Bè attenzione a paragonare la stampa su carta al Web, è un errore comune il Web segue regole che la carta non ha e viceversa. Per esempio tutta la discussione in atto qui, segue una regola che sulla carta non è presente, ovvero la non dimensione delle pagine Web. questesi allungano e si restringono a seconda di come le vedi, la carta... Leggi tutto
28-1-2006 00:09

:sbonk: hai delle definizioni a volte che sono spettacolari :lol: Leggi tutto
28-1-2006 00:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1729 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics