Teleprofumi

Lasciatevi inebbriare dal profumo dei monitor Lcd di ultima generazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2007]

Foto di Louise Docker

Un'azienda da poco sul mercato ha sviluppato uno schermo piatto in grado di diffondere odori in accordo al succedersi delle schermate; una pacchia per le industrie agroalimentari, ma anche per chi ama stupire il vicino esibendo gli ultimi ritrovati tecnologici.

La sincronizzazione di tre elementi percettivi (immagine, suono e odore) è frutto di studi interdisciplinari che variano dall'elettronica alla chimica, dalla meccanica alla medicina e alla domotica.

Ovviamente ci sono dei limiti: per ora gli odori sono limitati e sono sconsigliate le mescolanze, poiché un profumo è formato da un complesso incredibile di molecole diverse e gli effetti possono essere imprevedibili. Inoltre, suono e immagini non sono persistenti che nella memoria, mentre gli odori permangono per un fatto biofisico e sono di lenta eliminazione.

Siamo solo agli inizi, tuttavia l'evoluzione nel marketing e nell'intrattenimento potrebbe essere analoga a quella conseguente all'introduzione del sonoro, stante l'impatto evocativo nello spettatore.

Scentys, così si chiama lo schermo trisensoriale, consta di una matrice Lcd ad alta risoluzione di circa 1360 x 770 pixel, pilotato da circuiti digitali di altissima qualità, unitamente a un impianto Hi-Fi e (per ora) a un hard disk contenente immagini modulari e programmabili.

Il cuore del sistema è costituito dai profumi, contenuti in blister che ne comprendono da 8 a 16 diversi; questi profumi sono in grado di mantenersi inalterati nel tempo e di restituire per le stesse immagini le medesime sensazioni olfattive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
kepukepu Leggi tutto
29-1-2007 12:16

{utente anonimo}
E se in un gioco tipo Ultima Online Leggi tutto
29-1-2007 01:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8674 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics