Linux e la sicurezza personale

Un incontro per analizzare sicurezza e riservatezza nel mondo del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2007]

Il logo del lugvr

Sabato 16 giugno, a Verona, presso l'Itis Marconi, in Piazzale Guardini 1, a partire dalle ore 10 avrà luogo la seconda edizione di Linux e la Sicurezza Personale (LinuxPerSec 2.0), giornata di seminari rivolta a tutti. L'organizzazione è a cura del Linux User Group di Verona.

Come l'anno scorso, l'incontro analizzerà i temi della riservatezza e della sicurezza dei dati attraverso l'uso di strumenti liberi ed efficaci. Per un'informatica sicura non occorre blindare reti e Pc con accrocchi illiberali come quelli proposti dal consorzio Tcg: Linux e il software libero funzionano meglio.

Lo scopo è formare consapevolezza negli operatori su questi problemi, in contrasto con gli insopportabili e pericolosi automatismi proposti dalla grande industria.

Saranno affrontati argomenti come malware e posta elettronica, e-mail e VoIp sicuri, browsing anonimo, e altri argomenti "scottanti", tra cui l'immancabile finestra sul Trusted Computing. Tra i nomi noti, Marco Calamari, Daniele Masini e Francesco "ascii" Ongaro.

Come tradizione per questo Lug, il convegno prevede un terzo tempo per la giornata di domenica 17 a base di notebook, birra, piscina e grigliate, sulle rive del lago di Garda (è richiesta l'iscrizione).

Il programma è disponibile qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Linux e la sicurezza personale Leggi tutto
13-6-2007 17:19

me**a! non posso! ho gli esami! :grrr: :grrr: :grrr:
12-6-2007 09:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2931 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics