Le reti Wireless fortemente esposte a rischio

Le vecchie chiavi crittografiche a 64 bit sono ormai facilmente superabili a volte anche in pochi secondi. Una migliore speranza pare venire dalle chiavi a 128 bit... o forse no.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2001]

Le reti Wireless fortemente esposte a rischio I ricercatori della società @Stake specializzata nell'analisi dei sistemi di sicurezza, fanno sapere che spesso le comunicazioni che avvengono su reti wireless locali con scambio di dati fra personal computer sono altrettanto sicure quanto una chiacchierata tramite walky talky. La causa di una tale facilità di interecettazione ed inserimento in tali trasferimenti di dati sembra essere dovuta al protocollo WEP (Wired Equivalent Privacy) che equipaggia le Wireless Area Network o WAN e che si basa ancora su una chiave a 64 bit.

Questi sistemi di crittografia sarebbero ormai divenuti facilmente oltrepassabili grazie alla elevatissima capacità di calcolo delle macchine attuali che in alcuni casi consentirebbero addirittura di superare gli schermi di ingresso in pochi secondi. Una volta entrati nel sistema di rete è poi possibile leggere qualsiasi file sia in esso contenuto, dal momento che tutte le trasmissioni ed archiviazioni avvengono in chiaro, mentre è solo l'accesso ad essere protetto. Da qui la necessità di implementare quanto prima sistemi basati su chiavi a 128 bit, sicuramente più complesse da decifrare e che richiedono una maggiore velocità e capacità di calcolo da parte delle macchine che sferrano l'attacco al sistema.

Anche tali algoritmi crittografici non sembrano tuttavia fornire uno standard di sicurezza sufficiente, ma questa volta non a causa loro. Sarebbero infatti le password per l'accesso al sistema a rendere più semplice il compito agli hacker. La banalità e talvolta la ricorrenza delle parole chiave che definiscono i permessi di accesso dei vari utenti al sistema, rende estremamente agevole al pirata informatico riuscire ad entrare rubando l'identità di utenti autorizzati. E' sufficiente infatti praticare un attacco non diretto allo scudo che impedisce l'entrata, ma provando una serie di parole comuni e predefinite per incorrere a volte in tempi molto brevi nella soluzione che permette di accedere a dati riservati e vedere tutto quanto transita sulla rete.

A questo punto, gli esperti di @Stake concludono con l'unico consiglio possibile: per essere veramente tranquilli occorre crittare non solo l'accesso alla rete, ma soprattutto i dati che si scambiano, utilizzando protocolli di ultima generazione come il SSH o Secure Shell, che codifica il trasferimento dei dati rendendoli inacessibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (274 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics