Quei prefissi che non si disabilitano

Chiamate mai fatte verso Antigua o Montserrat, numerazioni speciali (178) e satellitari (00819) che non si riescono a bloccare nemmeno col Pin. L'intervento dell'Authority sarà risolutivo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2008]

178 e 00819 di dialer e cartomanti

Salutiamo con piacere la delibera dell'Agcom che ha previsto che dal 30 giugno tutte le numerazioni a sovrapprezzo non saranno più raggiungibili, né da telefoni fissi né da mobili, e che chi vorrà usarli dovrà farne richiesta. Questo dovrebbe porre un freno al dilagare dei dialer e alle bollette stratosferiche.

Ma è possibile che oggi così tanti utenti vengano ancora truffati dai dialer? Va bene che la sicurezza informatica è un problema spinoso, però dovrebbero esistere le contromisure e i sistemi per disabilitare determinate chiamate. Peccato che questi non funzionino come l'utente si aspetta.

Approfondiamo la questione, almeno per quello che riguarda Telecom Italia. Attualmente il prefisso 144 è l'unica numerazione che l'ex monopolista disabilita di default: chi volesse utilizzarla deve richiederlo. Ma come ben sappiamo i servizi a sovrapprezzo si sono da tempo trasferiti su altre numerazioni che non sempre è possibile disabilitare. O meglio: si potrebbero disabilitare, ma non lo fa nessuno.

Il motivo è presto spiegato: l'autodisabilitazione a chiave numerica innanzitutto non è gratuita ma è a pagamento, e soprattutto blocca quasi completamente il telefono: finché non viene sbloccato, si possono effettuare solo chiamate nel prefisso locale e chiamate Internet (numerazioni 701 e 702). Quindi anche per una semplice interurbana bisognerà sbloccare la linea. E' un metodo estremamente scomodo, oltre che a pagamento, e questo spiega come mai non tutti lo utilizzino.

Esiste poi la possibilità di disabilitare gratuitamente le cosiddette numerazioni ad accesso selettivo, tramite Pin. Tale Pin permette di disabilitare i numeri come 166, 899, 892, 199, 163, 164, 0878 e la decade 4. Ma il prefisso speciale 178 non viene bloccato, e i truffatori lo sanno molto bene. Ecco quindi le bollette di centinaia o magari migliaia di euro con chiamate a prefisso 178.

Poi c'è lo scandalo dei satellitari. Chi volesse disabilitare le chiamate verso i satellitari, può richiederlo alla Telecom. L'utente badi che le chiamate internazionali e verso i satellitari sono regolamentate in sette zone tariffarie, ma il Pin permette di disabilitare solo le internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore a quello della zona 6. Infatti (su richiesta) Telecom applica la cosiddetta chiusura della zona 7 che blocca però solo alcuni satellitari.

L'utente, che non ha letto a fondo tutte le righe in piccolo, crede di aver disabilitato le chiamate verso tutti i satellitari e invece non lo ha fatto: ha bloccato solo alcuni prefissi (tra cui 00818, satellitari Globalstar A) lasciando attiva la numerazione 00819 (satellitari Globalstar B).

Così l'utente, che credeva di aver disabilitato tutte le internazionali e le satellitari, si potrà invece trovare in bolletta chiamate verso Micronesia, Montserrat, Repubblica Centrafricana, Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis: stanno tutti in zona 6, la più cara tra quelle che non si possono disabilitare; manco a dirlo, sono le nazioni più frequentemente utilizzate dai truffatori.

E se l'utente non ha il Pc? Non è solo colpa dei dialer. Ci sono anche giochi Tv tipo il quizzone, le linee dei cartomanti e degli imbonitori che danno i numeri del lotto, o anche i numeri hard e via dicendo. Tutti sono obbligati a pubblicizzare le tariffe ma lo fanno con caratteri microscopici che spesso in Tv scorrono velocissimi e non si leggono per nulla.

Ben venga quindi l'intervento dell'Authority, con la speranza che sia risolutivo e che, al contrario di come è accaduto finora, i truffatori non trovino più gabole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

e non tutti vogliono farsi rintracciare su un numero unico ;-) Leggi tutto
24-2-2008 20:16

Non conosco la tariffa in invio ma non credo (salvo verifica) che sia paragonabile ai servizi-truffa di cui ci stiamo occupando (anche perchè ce l'ho da almeno 5 anni e non ho mai avuto reclami). Sui numeri geografici direi che da qui al futuro saranno destinati solo alle aziende. Non esiste più il trinomio... Leggi tutto
23-2-2008 15:30

Evidentemente inviare un fax verso quella numerazione costa di più che inviarlo a un numero geografico (magari utilizzando una tariffa flat che ormai hanno in molti).
23-2-2008 11:23

Purtroppo quello che sta accadendo è che adesso si procede alla disabilitazione indiscriminata di tutti i numeri anche appena un po' speciali . Il mio caso: ho anche io l'utilissimo fax tiscali 178 (tra l'altro completamente gratuito se usato solo in ricezione). Aspettavo la conferma della prenotazione di una visita medica dal Centro... Leggi tutto
23-2-2008 08:09

Non è purtroppo sempre così Leggi tutto
21-2-2008 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (426 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics