Adobe Photoshop Elements 6

Il pacchetto di Adobe sottoposto al giudizio di chi con la grafica web ci lavora tutti i giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Photoshop Elements

Dopo aver terminato l'installazione, molto ben guidata, una volta lanciato Photoshop Element 6 la prima impressione è di una notevole lentezza: malgrado il computer usato avesse tutte le risorse richieste e anche qualcosa in più - abbiamo utilizzato una macchina più grossa di quella consigliata e con quattro volte la Ram prevista - le operazioni più semplici hanno richiesto un tempo notevole rispetto a quelli di altri applicativi simili.

La finestra iniziale propone quattro differenti sezioni, Organizza, Correggi, Crea e Condividi, ma non è una scelta fiscale: cliccando in una qualsiasi di esse infatti, si accede a un'interfaccia veramente accattivante e curata, che permette in qualsiasi momento di passare dall'una all'altra.

Il programma è pensato per chi ha grandi quantità di foto da gestire: la sezione dedicata all'organizzazione ha un sistema di tag per filtrare gli argomenti: a quattro categorie principali rinominabili, ma non integrabili, si possono aggiungere una miriade di sottocategorie con le quali contrassegnare le proprie foto.

Oltre a questi filtri, ce n'è un quinto: il voto della foto stessa, che può essere espresso in un valore che va da una a cinque stelline. Inoltre si possono inserire didascalie e addirittura commenti audio alle foto, possibilità davvero molto interessante.

La sezione dedicata alla correzione offre una discreta gamma di modifiche di luce, colori, luminosità e via dicendo, e consente anche di abbinare un programma esterno per ritocchi più approfonditi; non è comunque indispensabile averne uno, perché scegliendo una delle voci proposte si accede all'editor del programma stesso.

L'editor interno in generale è davvero molto buono: gestisce i livelli, dispone di griglia e righelli, permette una grande quantità di modifiche e di effetti speciali e mette a disposizione il lazo magnetico, utile strumento che scontorna in un attimo delle aree della foto, basandosi sul cambio di colore o luminosità.

L'editor è molto completo, paragonabile ai programmi nati espressamente per creare grafiche per il web... o quasi. Il quasi è dovuto alla mancanza delle guide a cui ci si aggancia di solito per questo genere di lavori, ma probabilmente è una pecca veniale per chi usa il programma per la sola gestione e manipolazione delle foto.

L'apertura dell'editor in una nuova finestra non è comodissima, anche se poi esiste un'opzione che fa passare dall'una all'altra; ciò nonostante, sarebbe meglio essere in qualche modo avvisati di questa doppia finestra di lavoro.

L'area Crea è attrezzata con una serie di percorsi guidati per preparare album fotografici o presentazioni di vario genere, che si possono pubblicare in rete via Ftp, stampare su Cd o Dvd o anche semplicemente salvare, così come sono per essere eventualmente ripresi in mano in un secondo tempo.

Al programma è però bene affiancare un altro sistema di gestione dei file via Ftp, perché Photoshop Elements permette di pubblicare e basta, ma non consente alcuna gestione o manipolazione delle cartelle in remoto: in pratica, si pubblica "alla cieca" e non è una scelta molto comoda.

L'ultima area Condividi serve semplicemente a esportare i file (foto o presentazioni che siano) su altri supporti, per essere stampati, spediti o altro.

In generale, sebbene le nostre simpatie vadano verso programmi più spartani, leggeri e che consentono maggior autonomia nelle decisioni, l'impressione di Photoshop Editor 6 è stata molto buona, soprattutto nella parte riguardante la marcatura, il commento delle foto e la creazione delle presentazioni.

Meno favorevole è il nostro giudizio per la parte riguardante l'editor, dove probabilmente chi è abituato ad applicativi dedicati potrebbe sentire la mancanza di alcune funzioni. In ogni caso, può essere un ottimo strumento per amanti della fotografia, a patto che come dicevamo all'inizio ci si attrezzi con un computer sufficientemente potente.

ADOBE PHOTOSHOP ELEMENTS 6
Prezzo Euro 99,60 (Iva inclusa)
Funzionalità 4
Documentazione e facilità d'uso 2.5
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 3.5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2024 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics