Antitrust UE, via libera a Google

Secondo la Commissione Europea non vi sono pericoli riguardo un eventuale abuso di posizione dominante derivanti dalla fusione con Doubleclick.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2008]

La UE lascerà che Google compri DoubleClick

Pare che l'Unione Europea non si opporrà all'acquisizione di DoubleClick da parte di Google, almeno secondo quanto riporta Bloomberg.

Nonostante le perplessità di molti e le riserve avanzate da Microsoft, principale antagonista dell'operazione nonché azienda in serrata competizione con Google per la ricerca e la pubblicità online, l'Antitrust europeo sembra intenzionato a dare parere positivo.

Il motivo del disco verde riguarda il fatto che Google e DoubleClick si occupano di due settori diversi, dicono gli analisti: l'uno di motori di ricerca, l'altro di pubblicità online. Ciò farebbe dunque sì che l'acquisizione non porti alla creazione di un nuovo soggetto pericoloso per la concorrenza.

Microsoft non è per niente d'accordo: il nuovo soggetto monopolizzerebbe l'online advertising e i siti web avrebbero una sola compagnia di riferimento per la loro pubblicità, anziché poter scegliere tra diversi servizi.

A essere scontentati da una decisione favorevole sarebbero non soltanto i signori di Redmond ma anche le associazioni americane ed europee preoccupati per le conseguenze sulla privacy: i due più importanti soggetti nei rispettivi campi, unendo le forze, avrebbero accesso a una mole impressionante di informazioni su gusti e preferenze di milioni di utenti di Internet.

La decisione ufficiale è attesa per l'11 marzo.

Aggiornamento 11 marzo

La Commissione Europea, come ampiamente previsto, ha dato oggi pare favorevole alla fusione tra Google e Doubleclick.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Aggiornamento 11 marzo La Commissione Europea, come ampiamente previsto, ha dato oggi pare favorevole alla fusione tra Google e Doubleclick.
11-3-2008 15:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1025 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics